Giornata della memoria: Il Liceo Regina Margherita ricorda le vittime di Mafia

Lunedì 21 marzo 2022, Giornata della memoria delle vittime di mafia

Il Liceo “Regina Margherita” di Salerno  ricorda le vittime innocenti delle mafie con lezioni, incontri, documenti, testimonianze, rappresentazioni teatrali, mostre. 

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Domani lunedì 21 marzo, ricorre la “XXVII Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie”. E per l’occorrenza ci saranno manifestazioni in tutta Italia. Il 21 marzo è un momento di riflessione, di approfondimento, di incontro, di relazioni vere, vive, di testimonianze, vere e tristi purtroppo, che coinvolgono emotivamente tutte le famiglie delle vittime innocenti delle mafie, persone che hanno subito quella barbarie prepotente che ha significato per loro lacerazione profonde, dolorose, fratture affettive di che noi tutti possiamo contribuire a ricucire e semmai a fortificare costruendo una memoria collettiva che non può che partire dalle singole storie di quelle persone che per mano delle mafie hanno smesso di vivere. Storie semplici, correnti, quotidiane, come quelle che ogniuno di noi vive e che magari malauguratamente si sono intrecciate con quel mondo buio e pieno di sangue che alimenta la mala pianta della delinquenza, delle mafie, delle camorre delle ndranghete.

E come nel resto d’Italia il Liceo “Regina Margherita” di Salerno, lunedi 21 marzo,  ricorda le vittime innocenti delle mafie con lezioni, incontri, documenti, testimonianze, rappresentazioni teatrali, mostre. Parteciperanno al collegamento in rete a partire dalle ore 10.30 gli studenti, la Dirigente Angela Nappi, Alfonso Ferraioli, la Prof. Rosita Tesoniero con il prezioso intervento della sig.ra Angela Procaccini, mamma di Simonetta Lamberti uccisa dalla camorra il 29 maggio 1982.

Salerno, 20 marzo 2022

Lascia un commento