Al convegno “Eboli memorie di guerra e di rinascita” foto inedite dei bombardamenti

Venerdì scorso presso l’Associazione Massajoli si è tenuto il Convegno “Eboli, Memorie di Guerra e di Rinascita”

L’appuntamento Storico-culturale è stato organizzato dall’associazione Massajoli, da “eboli Nuova” e dagli ex allievi del Liceo Classico Perito che ha aperto un focus sull’Operazione Avalance mostrando foto inedite di Eboli sotto i bombardamenti. 

Vito Pindozzi-Francesco Manzione-Maria Rosaria Pagnani

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Venerdì scorso nella sala convegni di Palazzo Massajoli si è tenuto l’interessante appuntamento dal titolo “Eboli, Memorie di Guerra e di Rinascita“, organizzato dall’associazione Massajoli, da “eboli Nuova” e dagli ex allievi del Liceo Classico Perito.

Ad introdurre i lavori la presidente dell’Associazione Massajoli Maria Rosaria Pagnani che ha spiegato come l’argomento sia, purtroppo, di grande attualità.

«Una pagina della nostra storia che pochi conoscono – ha spiegato Pagnani – quella dello sbarco alleato e dei bombardamenti che permette di avvicinarci con maggiore empatia ai conflitti attuali. Capire cosa significa essere un profugo di guerra».

Durante l’appuntamento è stato proiettato un documentario di Angelo Pesce sull’operazione Avalanche brillantemente commentato dal prof. Vito Pindozzi che ha anche proposto foto inedite di Eboli sotto i bombardamenti. A Francesco Mazione, poi, il compito di tracciare la biografia di Angelo Pesce, il più importante storico dello sbarco alleato a livello mondiale. Quindi è stata la volta dell’ex Preside Vincenzo Cestaro che ha ricordato la figura dell’ingegner Dino Philipson, confinato ad Eboli e adoperatosi per lo sgombero delle macerie e la costruzione delle case popolari.

Francesco Manzione-Maria Rosaria Pagnani

Eboli, 10 aprile 2022

Lascia un commento