Al convegno “Eboli memorie di guerra e di rinascita” foto inedite dei bombardamenti

Venerdì scorso presso l’Associazione Massajoli si è tenuto il Convegno “Eboli, Memorie di Guerra e di Rinascita”

L’appuntamento Storico-culturale è stato organizzato dall’associazione Massajoli, da “eboli Nuova” e dagli ex allievi del Liceo Classico Perito che ha aperto un focus sull’Operazione Avalance mostrando foto inedite di Eboli sotto i bombardamenti. 

Vito Pindozzi-Francesco Manzione-Maria Rosaria Pagnani

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

EBOLI – Venerdì scorso nella sala convegni di Palazzo Massajoli si è tenuto l’interessante appuntamento dal titolo “Eboli, Memorie di Guerra e di Rinascita“, organizzato dall’associazione Massajoli, da “eboli Nuova” e dagli ex allievi del Liceo Classico Perito.

Ad introdurre i lavori la presidente dell’Associazione Massajoli Maria Rosaria Pagnani che ha spiegato come l’argomento sia, purtroppo, di grande attualità.

«Una pagina della nostra storia che pochi conoscono – ha spiegato Pagnani – quella dello sbarco alleato e dei bombardamenti che permette di avvicinarci con maggiore empatia ai conflitti attuali. Capire cosa significa essere un profugo di guerra».

Durante l’appuntamento è stato proiettato un documentario di Angelo Pesce sull’operazione Avalanche brillantemente commentato dal prof. Vito Pindozzi che ha anche proposto foto inedite di Eboli sotto i bombardamenti. A Francesco Mazione, poi, il compito di tracciare la biografia di Angelo Pesce, il più importante storico dello sbarco alleato a livello mondiale. Quindi è stata la volta dell’ex Preside Vincenzo Cestaro che ha ricordato la figura dell’ingegner Dino Philipson, confinato ad Eboli e adoperatosi per lo sgombero delle macerie e la costruzione delle case popolari.

Francesco Manzione-Maria Rosaria Pagnani

Eboli, 10 aprile 2022

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2022 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente