Battipaglia ospita la prima Commissione VIA/VAS

Il 20 maggio 2022, la plenaria della prima Commissione VIA/VAS, si svolgerà dal Palazzo di Città di Battipaglia.

La Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA-VAS è operativa da maggio ed è costituita da 40 membri compreso il Presidente ed il Segretario, con all’interno varie competenze nell’area Ambientale, giuridica, economica, salute. 

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – Saranno presenti almeno 11 Commissari che in collegheranno con i restanti 26 parteciperanno alla seduta (non pubblica) prevista per il pomeriggio. Ospiti dell’Amministrazione comunale, i Commissari parteciperanno inoltre agli incontri previsti il 20 e il 21 mattina con gli studenti dei nove istituti di Battipaglia nell’ambito del progetto “School Workshop on Climate Change” che li ha visti protagonisti nel corso dell’anno scolastico.

Economia Circolare e gestione dei rifiuti” è il tema del primo workshop del 20 maggio, mentre il 21 il tema del secondo workshop sarà: “Verso la neutralità climatica: il ruolo delle città”. Nel corso dei due workshops gli studenti avranno modo di confrontare le loro proposte e iniziative progettuali con i maggiori esperti dei diversi settori ambientali.

Questa prima edizione prevede inoltre la scelta del logo della manifestazione che accompagnerà le future edizioni del programma ed è previsto inoltre anche la premiazione di un artista che si è distinto nel mondo musicale/letterale per la sensibilità al tema dell’ambiente. Quest’anno è Simone Cristicchi che parteciperà in collegamento on-line.

Cecilia Francese – Vincenzo Chiera

«E’ per noi fonte di grande interesse e di soddisfazione la presenza nel nostro Comune della Commissione Via-Vas che si riunirà proprio a Battipaglia per discutere le questioni che attengono alcuni importanti provvedimenti – ha commenatto la sindaca Cecilia Francese -. Da sempre la nostra attenzione è rivolta alla tutela ambientale e al miglioramento della salute del nostro Pianeta».

E’ infatti la prima volta che la Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale VIA/Vas del Ministero della Transizione Ecologica si riunisce al di fuori del Minstero. A Battipaglia saranno presenti, infatti, 11 commissari che si collgheranno con i restanti 26 che parteciperanno alla seduta (non pubblica) prevista per il pomeriggio del 20 maggio.

Ospiti dell’amministrazione comunale, i commissari parteciperanno inoltre agli incontri previsti con gli studenti dei nove istituti scolastici di Battipaglia nell’ambito del progetto “School Workshop on Climate Change” che li ha impegnati nel corso dell’anno scolastico. 

“Economia circolare e gestione dei rifiuti” è il tema del primo workshop del 20 maggio, mentre l 21 il tema del secondo workshop sarà: “Verso la neutralità climatica: il ruolo delle città”. Nel corso dei due eventi gli studenti avranno modo di confrontare le loro proposte e iniziative progettuali con i maggiori esperti dei diversi settori ambientali. 

Silvana Rocco-Vincenzo Chiera

«Questa prima edizione prevede inoltre la scelta del logo della manifestazione – ha detto l’assessore all’Ambiente Vincenzo Chiera anche a nome dell’assessore alla Cultura Silvana Roccoche accompagnerà le future edizioni del programma. Ed è prevista anche la premiazione di un artista che si è distinto nel mondo musicale/letterale per la sensibilità al tema dell’ambiente. Quest’anno è Simone Cristicchi che parteciperà in collegamento online».

La Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale Via-Vas del Ministero della Transazione Ecologica La Commissione tecnica di verifica dell’impatto ambientale VIA – VAS, istituita dal DPR 90 del 14 maggio 2007 (inizialmente come Commissione tecnico-consultiva per le valutazioni ambientali), è costituita da 40 membri ivi inclusi il Presidente ed il Segretario, nominati con decreto del Ministro dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare, tra liberi professionisti ed esperti provenienti dalle amministrazioni pubbliche con adeguata qualificazioni in materie tecnico ambientali. L’attuale Commissione è operativa da maggio 2020. Cosa fa la Commissione VIA-VAS?

La Commissione effettua le valutazioni di impatto ambientale dei progetti, delle grandi opere, dalle trivellazioni ai grandi impianti industriali, dei grandi impianti per le energie rinnovali e dei piani e programmi nazionali.

Chi sono i membri della Commissione Tecnica di Verifica dell’Impatto Ambientale Via-Vas del Ministero della Transazione Ecologica

Area ambientale: ing. Giorgio Cesari, prof. ing. Giovanni De Marinis, prof. ing. Mario Grosso, ing. Lorenzo Lombardi, prof. ing. Antonio Messineo, prof. ing. Francesco Pirozzi, prof. ing. Adriana Del Borghi, prof. ing. Paolo Bevilacqua, prof. ing. Monica Pasca, ing. Bernardo Sera, prof. Roberto Danovaro, dott.ssa Simona Rania, dott.ssa Concetta Fabozzi, arch. Paola Andreolini, dott. Vincenzo Chiera, arch. Sonia Occhi, dott. Gian Marco Luberti, dott.ssa Antonella Buccianti, dott. Giorgio Galotti, prof.ssa Albina Colella, dott. Lorenzo Ciccarese, prof.ing. Giuseppe Viviani, dott. Gianluigi De Gennaro, dott. Marco Marchetti.
Area giuridica: cons. Massimiliano Atelli, avv. Paola Brambilla, prof. avv. Valeria Ciervo, cons. Alfredo Montagna, prof. avv. Tommaso Edoardo Frosini, prof. Elda Turco, cons. Maria Grazia Vivarelli, prof. Gabriella De Giorgi.
Area economica: prof. Massimo Ciambotti, dott. Arturo Siniscalchi, prof. Stefania Tonin, dott. Carlo Giacomini.
Area salute pubblica: prof. Giorgio Assennato, dott.ssa Francesca De Maio, prof. Annamaria Panico.

I Commissari presenti a Battipaglia:

Battipaglia, 17 maggio 2022

 

Lascia un commento