Salerno “Creativities under 35 cercasi”

“Creativities under 35, cercasi”: Salerno alla ricerca di artisti!

Fino al 26 maggio la call per animare il punto di comunità ai Morticelli

SALERNO

POLITICAdeMENTE

SALERNO – Nell’ambito del progetto “Salerno Punto Com”, finanziato da Anci, è attiva la Call “Creativities under 35, cercasi“, finalizzata a selezionare figure artistiche e creative under 35, in forma individuale o collettiva, su tutto il territorio nazionale. L’obiettivo di questa selezione consiste nella ricerca di personalità che esplorino i diversi linguaggi delle arti sceniche e performative, tra cui teatro, danza, performing arts, circo contemporaneo, ecc; dell’architettura, della musica, dell’arte, dell’illustrazione e comunicazione, dell’artigianato, della fotografia, così come del turismo e dell’accoglienza, sotto forma di collaborazioni, esperienze, performance, laboratori o workshop da attivare e sperimentare all’interno del Punto di Comunità dei Morticelli, il Largo Plebiscito, nel centro storico di Salerno.

Le candidate e i candidati saranno chiamati a dialogare con la comunità per realizzare o adattare la propria proposta affinchè possa valorizzare le peculiari caratteristiche dell’ex Chiesa dei Morticelli e, nello specifico, rafforzare l’identità del Punto di Comunità attraverso interventi materiali e/o immateriali, di natura installativa, performativa, laboratoriale, multimediale, digitale e di ogni forma. La proposta potrà avvenire anche in forma itinerante e coinvolgere il quartiere, ma dovrà interessare in maniera diretta il Punto di Comunità dei Morticelli.

A titolo esemplificativo la proposta potrà interessare: percorsi di comunicazione innovativi (brand identity, strategie di community-based marketing, social engagement, ecc) del punto di comunità, esperienze innovative di visita dello spazio e dunque dell’ex Chiesa dei Morticelli; percorsi laboratoriali teatrali, musicali, artistici, artigianali, in grado di coinvolgere differenti generazioni e favorire la capacitazione delle comunità; rappresentazioni, performance, spettacoli, eventi in grado di coinvolgere prima, durante e/o dopo le comunità abitanti nella costruzione degli stessi e/o attraverso nuovi format inclusivi; workshop e laboratori di architettura/design per progettare e/o realizzare nuovi interventi capaci di migliorare lo spazio del Punto di Comunità, favorendo l’interazione delle persone e la sostenibilità ambientale. La proposta potrà essere inedita o già compiuta, purché venga adattata agli spazi e agli obiettivi del Punto di Comunità dei Morticelli.

Le proposte candidate saranno valutate in base ai criteri di valutazione assegnati da bando, e in base al punteggio ottenuto verrà generata una graduatoria con relativi premi che saranno distribuiti alle proposte ritenute più meritevoli.

È possibile consultare e scaricare il terzo Avviso Pubblico di “1 the M2C.1.1” sul sito ufficiale del progetto www.puntidicomunita.it.

Per maggiori informazioni e per tutti gli aggiornamenti basterà seguire la pagina Facebook di Blam oppure il canale Instagram blam.strategieadattive.

Il progetto Salerno Punto Com è cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale a valere sul “Fondo per le politiche giovanili”, nell’ambito del bando Fermenti in Comune promosso da ANCI. Il progetto è promosso dal Comune di Salerno in partenariato con Blam Aps, Mappina Aps e Pessoa Luna Park Onlus.

Salerno, 17 maggio 2022

Lascia un commento