Presentazione del Libro “C’era una volta….. ” di Raffaella Iannece Bonora

21 maggio, ore 18,30, Fondazione “La Scafa” Corsa Garibaldi Eboli presentazione del libro di Raffaella Iannece Bonora “C’era una volta-dalle Fiabe a Netflix”

Interverranno e coordineranno la serata letteraria: l’autrice Raffaella Iannece Bonora, l’editore de “Il Saggio” Cav. Peppe Barra e il giornalista Eugenio Verdini. Saluti di Anna Marra

Raffaella Iannece Bonora

 

POLITICAdeMENTE

EBOLI- “C’era una volta” è la quarta pubblicazione di Raffaella Iannece Bonora, trentenne campana, laureata in Scienze del Patrimonio Culturale, giornalista, editor, ghostwriter, bookblogger. 

Divoratrice di libri fin dalla più tenera età, negli ultimi anni si è dedicata alla pubblicazione di volumi di generi diversi, con casa editrice e non, come “La Tavola degli Otto”, “Io mi battezzo…Rebecca” e “Verde Menta”. “C’era una volta…” racchiude le tre grandi passioni della Iannece, l’amore per la storia, per la letteratura e, infine, quello per lo studio, il saggio infatti racchiude molte delle tematiche affrontate dalla scrittrice nella sua tesi di laurea. Oggi Raffaella Iannece Bonora ha all’attivo collaborazioni con diversi autori, case editrici, giornali e cura l’ufficio stampa di produzioni letterarie e cinematografiche. “C’era una volta” è una volume che unisce storia e leggenda,focalizzandosi soprattutto su una delle fiabe più rimaneggiate al mondo, “La Bella e la bestia”, partendo dalla versione mitologica fino al Tremotino della serie tv “Once Upon a Time”, passando per le varie versioni letterarie, senza dimenticare il celebre cartone animato Walt Disney. Più che un saggio, un racconto, una fiaba a sua volta, che ci parla di come sia cambiato il concetto stesso di fiaba, di come sia cambiato il pubblico di riferimento, di come si siano evolute tematiche e personaggi. 

Il volume è stato pubblicato dalla casa editrice “Il Saggio”, la copertina è stata curata dalla dott.ssa Palma Caramia, è disponibile sul sito dell’editore www.ilsaggioeditore.it, ordinabile in libreria oppure sul profilo Instagram della scrittrice @raffaella_iannecebonora_author. 

Trama  di “C’era una volta… – dalle fiabe a Netflix” di Raffaella Iannece Bonora

C’era una volta… iniziano tutte così le fiabe, o forse no? Fin dalla notte dei tempi i popoli di ogni dove hanno sentito il bisogno di riunirsi intorno ad un fuoco e raccontarsi storie, miti, leggende o semplici fatti quotidiani, ai quali mescolavano magia e mistero. Nei secoli questi racconti, nati per allietare adulti di ogni età, si sono trasformati in fiabe per bambini, in film e in cartoni animati. Ma come è accaduto? Quando è successo? Questo saggio semiotico ci spiega l’evoluzione della fiaba, dalla mitologia di Apuleio al Tremotino di Once Upon a Time.

Scheda Tecnica

Titolo: C’era una volta…

Sottotitolo: dalle fiabe a Netflix

Autore: Raffaella Iannece Bonora

Data di pubblicazione: 30 settembre 2021

Editore: Il Saggio

Genere: saggio storico/semiotico

Pagine:108

ISBN: 9788893603263

Prezzo cartaceo: € 14.00

C’era una Volta… Raffaella Iannece Bonora

Eboli: 19 maggio 2022

Lascia un commento