Premio Bimed al Liceo Classico Europeo di Eboli

La II F del Liceo Classico Europeo “Perito-Levi” di Eboli vince il prestigiosissimo premio “Scri Vi Amo” della Staffetta di Scrittura della Biennale delle Arti e delle Scienze del Mediterraneo. 

POLITICAdeMENTE

EBOLIRacconto scorrevole, omogeneo e convincente anche nello sviluppo dei personaggi che mostra come il vero coraggio è rendersi conto degli errori e smettere di scappare: questa la motivazione della giuria del prestigiosissimo premio internazionale “Scri Vi Amo” conferito alla classe II F del Liceo Classico Europeo dell’IIS “Perito-Levi” di Eboli, guidati dalla prof.ssa Assunta Passannanti.  

“La Staffetta di Scrittura per la Cittadinanza e la Legalità è un format realizzato da Bimed che appassiona ogni anno centinaia di scuole ed enti locali di tutta Italia – dichiara il Dirigente scolastico prof. ssa Laura M. Cestarocon l’obiettivo di promuovere le attività di scrittura, di lettura, cittadinanza europea e legalità in piena coerenza con la vision del nostro Istituto”.

Il concorso letterario vinto dalla classe II F  del Liceo Classico Europeo, nato in collaborazione con la Facoltà di Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Genova, gode del patrocinio del Senato della Repubblica, della Camera dei Deputati, dei Ministeri dell’Istruzione, Beni Culturali, Giustizia, Politiche Agricole, Ambiente, Lavoro, Difesa, Rai Cultura, R-Store ed ha ricevuto il Premio di Rappresentanza del Presidente della Repubblica per gli Alti Valori Formativi dell’Azione”.

Le 10 classi delle 10 scuole che compongono ciascuna staffetta giungono, collaborando tra loro, alla realizzazione di un racconto scritto a più mani partendo da un’idea-guida.

La “staffetta” di scrittura di cui è stato referente il prof. Rosario Scannapieco, ha preso spunto, quest’anno,  da un incipit della nota scrittrice e giornalista Sara Magnoli, che si è complimentata con i vincitori scrivendo: “Carissimi ragazzi e carissime ragazze, gentilissimi docenti, apprendo della vittoria della staffetta Junior 10 da voi “corsa” al Premio ScriViAmo di Bimed. Che il vostro racconto fosse bellissimo ve l’ho già detto e ripetuto: questo successo ne è conferma anche al di là del mio parere. Ancora complimenti, un onore essere stata al vostro fianco in questa avventura. Buona estate e grazie per aver riempito di energia un mio incipit”.

Questi gli alunni della II F che hanno partecipato al progetto: Asia Maria Adduono, Mirea Alberti, Maria Sole Baldassarre, Sofia Barone, Luigi Capasso, Gioele Capobianco, Alessandra Cappetta, Valentina Carleo, Alessandra Catino, Alessandro Chiagano, Alessandra Di Benedetto, Melissa Di Benedetto, Anna Laura Forlenza, Chiara Monti, Anna Laura Nigro, Gerardo Palo, Iolanda Poppiti, Pier Paolo Pomposelli, Myriam Protopapa. 

Eboli, 11 giugno 2022

Lascia un commento