Salerno, 18 luglio, parte la nuova Raccolta differenziata

A partire da lunedì 18 luglio entra in vigore il nuovo piano di raccolta differenziata per la Città di Salerno. 

La campagna di comunicazione del Comune di Salerno: “Una raccolta di successo”; fortemente voluta dal Comune di Salerno e da Salerno Pulita, insieme a CONAI (il Consorzio Nazionale Imballaggi) e COREVE (il Consorzio per il recupero degli imballaggi in vetro che fa parte del sistema CONAI).

POLITICAdeMENTE

SALERNO – A partire da lunedì 18 luglio entrano in vigore le novità del piano di raccolta differenziata a Salerno promosse in questi mesi con la campagna di comunicazione “Una raccolta di successo” fortemente voluta dal Comune di Salerno e da Salerno Pulita, insieme a CONAI (il Consorzio Nazionale Imballaggi) e COREVE (il Consorzio per il recupero degli imballaggi in vetro che fa parte del sistema CONAI). Uno dei cambiamenti principali riguarda il vetro. Le campane, ormai sempre più simili a luoghi di abbandono di rifiuti, saranno tolte dalle strade: per la raccolta di bottiglie, contenitori, barattoli di vetro entrerà in vigore il porta a porta, che per le utenze domestiche avrà cadenza mono-settimanale. Saranno per questo forniti ai cittadini contenitori carrellati o in alternativa, per le famiglie in edifici con meno di cinque utenze, mastelli.

Saranno invertiti i giorni di conferimento di carta, cartone e cartoncino e della frazione non differenziabile: carta, cartone e cartoncino dovranno essere conferiti il lunedì e non più il giovedì; il non differenziabile dovrà essere conferito il giovedì e non più il lunedì. Sarà poi inserita, una volta a settimana, la raccolta porta a porta degli abiti usati ed ei tessili. E, grazie all’installazione di appositi contenitori, i piccoli RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche) potranno essere conferiti in alcune scuole – solo per studenti e personale – e in diversi edifici pubblici comunali.Si precisa che il nuovo piano sarà adottato dal 18 luglio per quanto concerne la raccolta, mentre per il conferimento da parte dei cittadini le novità saranno in vigore già dalla sera di domenica 17 luglio.

Chi, alla data del 17 luglio, avrà ricevuto carrellati o masselli potrà iniziare a conferire il vetro secondo la nuova modalità; gli altri utenti potranno continuare ad utilizzare le campane del vetro finché queste ultime non verranno tutte rimosse e finché non saranno consegnati a tutti carrellati o masselli. Si precisa, inoltre, che alcune distinzioni nel piano di conferimento e raccolta riguardano i rioni collinari e le zone della movida. Si invitano, pertanto, i cittadini a prendere visione del materiale informativo recapitato in queste settimane presso le abitazioni e che si riporta qui di seguito in allegato. App Junker  Salerno pulita mette a disposizione degli utenti anche l’app Junker, scaricabile gratuitamente su dispositivi IOS e Android, per avere indicazioni su come separare correttamente i rifiuti solidi urbani, sui giorni e gli orari di conferimento delle varie frazioni, sui punti di raccolta e anche per inviare foto per segnalare interventi da effettuare.

Per maggiori informazioni sull’APP https://www.salernopulita.it/app/ Guida alla raccolta differenziata Calendario utenze commerciali: zona movida, centro, zona ovest, zona est, giovi. Calendario utenze commerciali Rioni Collinari: Matierno, Cappelle, Pastorano, Ogliara, S.Angelo, Rufoli, Sordina) Calendario utenze domestiche: centro, zona ovest, zona est, giovi. Calendario utenze domestiche Rioni Collinari: Matierno, Cappelle, Pastorano, Ogliara, S.Angelo, Rufoli, Sordina) Calendario utenze domestiche: zona movida Mappa di delimitazione della zona movida Materiale InformativoNuovo piano di raccolta differenziata

  • Calendario conferimenti Calendario utenze commerciali
  • Zone collinari Calendario utenze commerciali
  • Zone collinari Calendario utenze commerciali Calendario utenze commerciali Calendario utenze domestiche
  • Zona movida Calendario utenze domestiche
  • Zona movida Calendario utenze domestiche
  • Zone collinari Calendario utenze domestiche
  • Zone collinari Calendario utenze domestiche Calendario utenze domestiche ,

File allegati

Salerno, 12 agosto 2022

Lascia un commento