Bonus Trasporti. Le modalità di accesso alla misura di sostegno al reddito promossa dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

POLITICAdeMENTE

SALERNO – Il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ha pubblicato il decreto interministeriale che stabilisce termini e modalità per accedere al bonus trasporti. Un’agevolazione per acquistare un abbonamento annuale o mensile al trasporto pubblico. Un incentivo a prediligere una mobilità sostenibile e un aiuto concreto per lavoratori e studenti.

Si tratta di una misura di sostegno al reddito e a contrasto di un potenziale impoverimento istituita con il Decreto Aiuti (decreto legge n.50 del 17 maggio 2022- art. 35), convertita con modificazioni in Legge n. 91 del 15 luglio 2022 e rifinanziata con il Decreto Aiuti-bis ( decreto-legge n.115 del 9 agosto 2022 – art. 27), con una dotazione finanziaria pari a 180 milioni di euro (Fondo istituito presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali).

È possibile richiedere un bonus per i figli fiscalmente a carico purché minorenni, accedendo alla piattaforma tramite il proprio SPID o CIE.

I figli maggiorenni, anche se fiscalmente a carico, devono provvedere autonomamente alla richiesta del buono.

Resta il limite del reddito individuale non superiore ai 35.000 €.La misura è disponibile fino a dicembre 2022, e comunque fino ad esaurimento del fondo.

Ecco il link per richiedere il bonus:

https://www.bonustrasporti.lavoro.gov.it/

Salerno, 18 ottobre 2022

Lascia un commento