Convegno OPI Salerno all’Hotel S. Luca di Battipaglia sul “Tempo”

Lunedì 24 ottobre, ore 9:00/14:00, Centro Congressi Hotel San Luca di Battipaglia, convegno Ecm: “Sul Tempo”, organizzato dall’OPI-Ordine delle Professioni Infermieristiche di Salerno.

Dopo i saluti e l’introduzione, del presidente dell’OPI Cosimo Cicia, seguirà con la relazione d’apertura il Prof. Edoardo Manzoni, e gli interventi del: Giornalista Silvestro Giannantonio; L’infermiere forense Luigi Pais dei Mori; L’esperto di Bioetica, Pio Lattarulo. 

Convegno OPI sul Tempo-Cosimo Cicia

POLITICAdeMENTE

SALERNO/BATTIPAGLIA«Un tema sicuramente non facile da trattare, visto che “il Tempo” è un Arcano onnipresente e che sono decine e decine le modalità in cui lo si può declinare, sia in modo qualitativo che quantitativo. – Si legge nella nota stampa del Presidente dell’OPI Salerno e vice presidente Nazionale FNOPI Cosimo CiciaTuttavia, in questa specifica narrazione formativa, gli esperti invitati affronteranno il Tempo nella sua dimensione epistemologia, nella visione tecnica e di responsabilità, e in quella emozionale, legata anche a quanto emerso dalla pandemia da COVID-19. Ma, soprattutto, discuteranno del Tempo di relazione dedicato all’assistenza: del tempo di cura. E, in tal senso, com’è cambiata la rappresentazione mediatica e narrativa delle professioni infermieristiche, attraverso lo spirito storico, tra gli iscritti, i pazienti e i cittadini».

Dopo i saluti istituzionali e l’introduzione, a cura del presidente dell’Ordine, Cosimo Cicia, seguirà la relazione d’apertura di Edoardo Manzoni, professore di Storia e Filosofia dell’Assistenza infermieristica all’Università di Milano, dal titolo: “Kronos e Kairos: una corsa a due nel tempo dell’immensità”. A seguire, per sviluppare nuovi approcci al tema, interverrà il giornalista Silvestro Giannantonio, Ufficio Stampa e Comunicazione FNOPI (Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni infermieristiche) su: “Il tempo e i tempi della Comunicazione: come è cambiato l’immaginario collettivo delle professioni infermieristiche”. L’infermiere forense Luigi Pais dei Mori tratterà quindi l’argomento: “In quanti e in quale/quanto Tempo? Skill mix, appropriatezza e responsabilità”, mentre l’esperto di Bioetica, Pio Lattarulo, chiuderà il ciclo di interventi con la lezione intitolata: “In un tempo sospeso”.

In programma, per l’occasione, la proiezione in anteprima riservata del documentario “Ovunque per il bene di tutti”, realizzato dalla FNOPI con Clipper Media, e la regia di Gianluca Rame. Un documentario sull’Infermieristica di prossimità in Italia: 40 minuti per uscire dalla semplicistica narrazione degli “eroi” o “degli angeli”, filmando il Congresso nazionale itinerante FNOPI 2021-2022. Si tratta del racconto di quanto fanno i professionisti della salute ogni giorno per la comunità: un percorso sul territorio per raccontare e premiare le eccellenze infermieristiche, ovvero tutte quelle esperienze che hanno consentito di garantire l’assistenza anche durante la pandemia, rimanendo sempre vicini alle persone e non lasciando nessuno da solo.

«Un’iniziativa di comunicazione istituzionale che è solo l’ultima di una serie di “incursioni” della Federazione in ambiti artistici non convenzionali per le professioni sanitarie, come il teatro, il fumetto e la fotografia. – come sottolinea in conclusione il Presidente OPI Salerno e Vice presidente Nazionale FNOPI Cosimo CociaA ben pensarci, però, non è un caso: poche professioni, come quelle infermieristiche, infatti, hanno registrato, in pochi decenni, un cambiamento così radicale nel percorso formativo, nell’inquadramento contrattuale, nelle prospettive di carriera e nella specializzazione».

Salerno/Battipaglia, 21 ottobre 2022

Lascia un commento