Biologicamente incontra gli studenti dell’istituto Sannino-De Cillis di Napoli

Cosa garantiscono le certificazioni biologiche e Sqnpi? Quali sono i vantaggi e cosa dice la legge in Italia e in Europa?

Domani a Napoli, Biologicamente incontra gli studenti dell’istituto Sannino – De Cillis

POLITICAdeMENTE

NAPOLI – Domani 25 ottobre Biologicamente incontra gli studenti dell’istituto agrario Sannino – De Cillis di Napoli.  In compagnia dell’agronomo Luigi Vicinanza cerchiamo di trasferire ai ragazzi gli strumenti per riconoscere il valore delle certificazioni di qualità. “Faremo chiarezza sul valore dei simboli Bio/Sqnpi che troviamo in etichetta e verrà dato spazio alle disposizioni normative dell’Italia e dell’UE in materia – dichiara il Presidente di Terramore Carmine Papace che rappresenta la cooperativa promotrice di Biologicamente, – con riferimento ai livelli massimi di principi attivi consentiti, che per quanto riguarda prodotti fitosanitari sintetici, corrispondono a valori compresi tra 0,01 e 0,05 milligrammi per ogni chilo di alimento”.

Un alimento considerato biologico segue regole molto più rigide che ne garantiscono la genuinità e in ogni caso per proteggere le colture sono utilizzabili solo prodotti di provenienza organica o minerale. Nella coltivazione biologica infatti sono vietati tutti i composti chimici di sintesi, antiparassitari e fitoregolatori sia puri che miscelati.

L’incontro rientra nella campagna informativa finanziata dalla Regione Campania, dedicata alla diffusione della cultura, dello stile alimentare e della coltivazione biologica –  (con la Misura 3 Sottomisura 3.2, tipologia di intervento 3.2.1) con l’azione di “Sostegno per attività di informazione e promozione, svolte da associazioni di produttori nel mercato interno” del PSR 2014/2020.

Ufficio Stampa Elementi Creativi  Tel. 0828 302518 E-mail: info@elementicreativi.it

https://www.facebook.com/BiologicamenteCampania

Napoli, 24 ottobre 2022

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2023 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente