La Cisl-Fp denuncia, grave carenza personale tecnico al P.O. di Battipaglia

Pepe, Solimeno e Vece delegati aziendali Cisl-Fp denunciano: “Grave carenza personale tecnico di laboratorio biomedico e personale infermieristico nell’Unità Operativa Complessa di Patologia Clinica del P.O. di Battipaglia”. 

Gaspare Pepe, Pasquale Solimeno, Silvano Vece

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA «Si sta aggravando la carenza di personale tecnico di laboratorio biomedico ed infermieristico nell’Unità Operativa Complessa (UOC) di Patologia Clinica del Presidio Ospedaliero di Battipaglia – dichiarano i delegati della CISL FP della struttura Pepe Gaspare, Solimeno Pasquale e Vece Silvano Ultimamente nell’UOC molte unità professionali tecnici di laboratorio e infermieri sono andate in quiescenza e l’organico si è ridotto a solo 7 tecnici di laboratorio biomedico e a una sola unità infermieristica.

Il servizio svolge numerose attività che richiedono la presenza soprattutto nelle ore diurne di più tecnici in servizio. Si occupa dell’accettazione ed analisi dei campioni che provengono dalla Casa Circondariale di Salerno, dalle dialisi private di Salerno e Provincia, dal Servizio per le Tossicodipendenze (S.E.R.T.), dal Distretto Sanitario 65 di Battipaglia e dai vari ambulatori di via Vernieri e di Pastena a Salerno. – proseguono i tre rappresentanti sindacali – Si occupa di attività di studio dei vari e numerosi screening per la prevenzione di patologie tumorali. In orario antimeridiano i carichi di lavoro sono sostenuti atteso che sono 5 i settori di attività: settore urgenze, settore di ematologia coagulazione urine, settore di virologia, settore di chimica clinica ed infine il settore di batteriologia che richiede l’attenzione di un operatore per ogni settore, indispensabile per lo svolgimento delle attività, che negli ultimi anni ha raggiunto 1 milione di prestazioni annue. Inoltre il pensionamento dell’unità infermieristica avvenuto a novembre di quest’anno, ha reso difficoltosa la gestione dell’accettazione e della sala prelievi, per la qual cosa, essendo rimasta una sola unità a disposizione, si è dovuto ricorrere all’utilizzo dello straordinario sistematico per la prosecuzione delle attività.

E’ inutile sottolineare che il personale, a causa della carenza evidenziata, è sottoposto ad uno stress lavorativo enorme e non vi sono più le condizioni per il recupero psico-fisico necessario al benessere individuale derivante dalla impossibilità a conciliare tempi di vita e di lavoro. I delegati Pepe, Solimeno e Vece chiedono alla direzione strategica un autorevole intervento anche attraverso un reclutamento straordinario di personale tecnico ed infermieristico al fine adeguare l’organico al fabbisogno prestazionale.

Battipaglia, 16 dicembre 2022

Lascia un commento