All’Epitaffio parte la 6^ edizione di “Giovani e sport tradizionali”

Tre giorni di spettacolo di giochi di canti, balli e degustazioni di prodotti tipici all’Epitaffio.

Epitaffio Comitato di quartiere

EBOLI “Lo sport è un mezzo per la pace e di unione tra tutte le razze”, asseriva Laursen e “Il Comitato di Quartiere Epitaffio“ è pronto ad ospitare la 6^ edizione de “Giovani e sport tradizionali”. Si tratta di una manifestazione a carattere sociale, culturale e sportivo per la promozione e la riqualificazione dell’intero territorio attraverso la rievocazione degli antichi giochi.

Epitaffio

La manifestazione si svolgerà venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 agosto 2010, salvo eccezioni, in piazza dell’Epitaffio.

Nel primo giorno si intenderà soddisfare le richieste dei cittadini del quartiere “Epitaffio” circa dei chiarimenti sulle attività istituzionali svolte e quelle programmate (sito web, giornale, attività di aiuto sociale, culturale ecc.) per il prossimo triennio. Poi si darà spazio a interrogazioni varie e ci sarà una tavola rotonda con le autorità presenti e la partecipazione dei cittadini sul tema della raccolta differenziata, PUA S.Andrea, Olimpiade dei Giochi Tradizionali, il ruolo del difensore civico, ecc..

La serata del primo giorno terminerà una manifestazione per bambini e rappresentazione comica a sorpresa.

Epitaffio Giochi Palo cuccagna

Il secondo giorno della manifestazione inizierà il pomeriggio con le iscrizioni e inizio fasi di qualificazioni per le finali di domenica dei giochi tradizionali, esibizione di altri sport come kick boxing e il gruppo sbandieratori del centro Elaion, e la serata terminerà con un concerto musicale.

Il terzo e non ultimo giorno si inizierà con l’esibizione dei cavalieri del mezzogiorno e il raduno delle macchine e moto d’epoca e il pomeriggio sarà interamente dedicato ai giochi tradizionali per adulti e bambini quali, corsa con i sacchi, corsa con l’uovo, tiro alla fune, il cerchio, la trottola, palo della cuccagna e pignatta.

In prima serata saranno di scena le scuole di ballo e la manifestazione terminerà con la premiazione dei vincitori della lotteria.

…….  …  …….

PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE

Venerdì 27 agosto 2010

18,00 – Saluto autorità e inizio iscrizioni (Interventi, palio, corrida);
19,00 – Dibattito sul PUA di S. Andrea ed il ruolo del Difensore Civico;
20,30 – Miss e Mister Baby a cura dell’Associazione Eboli Dance 2008;
22,00 – CABAREBOLI a sorpresa.

Sabato 28 Agosto

Epitaffio Giochi corsa sacchi

15,00 – Inizio Palio di giochi tradizionali:
“Corsa con i sacchi, Corsa con il bocconcino, Tiro alla fune, Cerchio, Trottola, L’Anguria, L’Albero della cuccagna e la Pignatta”;
18,00 – Esibizione di Boxe e Kick Boxing, dell’Associazione “Rumori”;
20,00 – Intrattenimento, Gruppo Sbandieratori del Centro Elaion;
21,30 – “CAMPI di GRANO” tour 2010, Luca Tartaglia in concerto + Scalo 22.

Domenica 29 Agosto

Epitaffio Giochi Tiro fune

09,00 – Esibizione dell’Associazione equina Cavalieri del Mezzogiorno;
10,00 – Raduno Macchina e Moto d’epoca. Percorso: Piazza Epitaffio, SS19, Viale Amendola, Madonna delle Grazie, Piazza Epitaffio;
12,00 – Rinfreschi vari e attestati di partecipazione per il miglior Restauro;
15,00 – Fase eliminatoria del Palio dei giochi tradizionali;
19,30 – Fine giochi con premiazione e medaglia di partecipazione;
20,00 – Esibizioni di balli in gruppo e individuali. Scuola di danza Classica e Moderna, Tango Argentino e rappresentazioni canore;
22,30 – Premiazione dei vincitori della Lotteria

2 commenti su “All’Epitaffio parte la 6^ edizione di “Giovani e sport tradizionali””

  1. oh finalmente hanno ripulito la piazzetta dell’epitaffio…..forse solo per la manifestazione, speriamo bene che poi non sia di nuovo abbandonata a se stessa. Faccio presente che è ancora piena di vetri…pessima idea mettere una campana per la raccolta vetro in una piazzetta

    Rispondi
  2. eboli centro impara.
    Dicerie di popolo ,un tempo i campagnesi mettevano un grande lenzuolo all’Epitaffio per non far arrivare il sole ad Eboli.”tanto era il campanilismo e la gelosia per il territorio.
    Adesso questo territorio dell’Epitaffio è del comune di Eboli ,in passato realizzava una bella manifestazione :la via del GRano : adesso se ne inventata un’altra ,prendiamo esempio e siamo solidali con i nostri compaesani dell’Epitaffio ,siamo uniti e rappresentiamo Eboli visto che i nostri politici non lo sanno fare. Ieri 23 Agosto due manifestazioni di folclore si sono consumate nel territorio ebolitano ,La sagra del Farro e quella degli ortaggi . Il comune cioe le istituzioni politiche non hanno mosso un dito per fare avere successo a queste due manifestazioni.
    Vergogna gli ebolitani se la legheranno al dito un’altra brutta figura dell’amministrazione Melchionda.

    Rispondi

Lascia un commento