Continua il successo de “L’Italia dei Grandi amori” il romanzo di Giuseppe Mazzella

Continua il successo de “L’Italia dei Grandi Amori” il romanzo di Giuseppe Mazzella, edito da Rendina ed ora con Darcoprint alla sua seconda ristampa.

Venti storie d’amore di amanti celebri che raccontano amori platonici, romantici, passionali, furiosi o tragici di un’Italia unica, segreta, immortale, che vanno dal 1300 fino alla metà del novecento e che hanno messo in evidenza, esaltandolo, il fascino e la fortuna artistica degli italiani e dell’Italia tutta. 

“L’Italia dei Grandi Amori”-Libro-Giuseppe Mazzella

POLITICAdeMENTE

ROMA – Amanti celebri, amori platonici, romantici, passionali, furiosi o tragici di un’Italia unica, segreta, immortale, che vanno dal 1300 fino alla metà del novecento, raccontati da Giuseppe Mazzella, nel romanzo “L’Italia dei grandi Amori“. Un viaggio attraverso storie avvincenti che hanno segnato di pari passo, con la storia e i costumi, la cultura e la società di ogni tempo, e nello stesso tempo fonti di ispirazioni di scrittori e artisti di tutto il mondo. Mazzella, scrittore, giornalista, saggista, redattore e animatore di diverse iniziative editoriali di importanti quotidiani e riviste nazionali, è nato Ponza (LT), nel 1950, ha dato alle stampe per Darcoprint, una nuova edizione del suo romanzo “L’Italia dei grandi amori”. Le storie che racconta, che vanno da Dante e Beatrice a Fausto Coppi e la Dama bianca, rappresentano uno spaccato della storia italiana dal medioevo alla metà del Novecento, e descrivono, non solo l’amore in tutte le sue forme e le sue manifestazioni, ma illuminano psicologie e sensibilità dei vari periodi storici in cui i “romanzi” si sono svolti e ambientati. Un quadro che mette in luce le nostre peculiarità che hanno messo in evidenza, esaltandolo, il fascino e la fortuna artistica degli italiani e dell’Italia tutta.

Venti storie d’amore: Partendo da quelle medievali di Francesca e Paolo, di Beatrice e Dante, di Giulietta e Romeo a quelle rinascimentali di Vittoria Colonna e Michelangelo, di Bianca Cappello e Francesco dei Medici alle ottocentesche di Antonietta Fagnani Arese e Ugo Foscolo, di Annie Vivanti e Giosuè Carducci a quella, a cavallo tra Ottocento e Novecento, di Eleonora Duse e Gabriele D’Annunzio alle più recenti di Claretta Petacci e Mussolini, di Ingrid Bergman e Roberto Rossellini, della Dama Bianca e Fausto Coppi.

“Questi ‘romanzi’ – per Renato Civellihanno un rilevante supporto storico: il clima del tempo in cui si collocano le varie relazioni è vissuto con organica chiarezza”. – Noa Binetti ha aggiunto – “L’argomento tra leggerezza e pertinenza storica riesce ad incuriosire sin dalle prime righe, affrescando un ritratto accattivante degli usi e della mentalità degli italiani degli ultimi sette secoli”

Il libro si può acquistare presso Darcoprint (Formia) in formato cartaceo (Euro 18,00) o in formato kindle, ordinandolo via email a: darcoprint@gmail.com.

Il volume è stato scelto dalla Macquarie University (Australia) tra i testi per lo studio della lingua Italiana e nell’occasione della seconda ristampa, seguiranno presentazioni a Roma, a Ponza e nel resto d’Italia.

Roma, 23 luglio 2023

Lascia un commento