5 e 6 agosto, “rì·de·re festival”, Arena Sant’Antonio di Eboli

5 e 6 agosto, Arena Sant’Antonio Eboli, “rì·de·re festival”, il primo festival della stand-up comedy della Piana del Sele, con Yoko Yamada e Carmine Del Grosso

Carmine Del Grosso-Yoko Yamada

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Si intitola “rì·de·re festival”, è il primo vero e proprio festival della stand-up comedy della Piana del Sele, in programma ad Eboli. Due le date, 5 e 6 agosto, per dare modo a tutti sia di godere di uno spettacolo straordinario con gli stand-up comedians più richiesti del momento, sia anche per consentire agli appassionati di trascorrere due serate, una dietro l’altra, nel periodo agostano solitamente dedicato alle ferie dal lavoro, quando maggiormente si è disposti al divertimento, specie se all’aria aperta. Non a caso la location scelta dagli organizzatori è la suggestiva arena Sant’Antonio, adiacente al museo MOA, uno spazio capace di diverse centinaia di posti a sedere per garantire visione e comodità agli spettatori.

Prima l’idea, poi l’organizzazione si devono al collettivo “rì·de·re”, che ha già all’attivo altre organizzazioni e produzioni simili, affiancato dall’ associazione “Rumore Rosa”, famoso punto di ritrovo per i giovani ebolitani. Il collettivo ha già esperienze specifiche, proprio a “rì-de-re” si devono i vari appuntamenti con la stand-up comedy che hanno interessato lo scorso inverno la città di Eboli, con spettacoli seguitissimi e particolarmente apprezzati da un folto pubblico proprio all’interno del Rumore Rosa. Ogni singola serata ospiterà lo spettacolo di un comedian, gli spettatori potranno scegliere se seguirne una oppure partecipare con una sorta di abbonamento ad entrambe le serate.

Yoko Yamada

Si inizia il 5 agosto, con una comedian al femminile, dal nome esotico, ma dall’origine totalmente italiana. Classe 1993, Yoko Yamada porta sul palco con uno stile nuovo e una narrazione esilarante la sua battaglia per trovare un equilibrio nella sua quotidianità a Venezia, tra equivoci e contraddizioni, con un padre giapponese e una madre bresciana. Il suo stile è pop ed empatico, sul palco i suoi aneddoti toccano temi delicati in modo leggero e coinvolgente.

Tra rettocolite ulcerosa, coming out, crisi esistenziali e pulcini, con il suo spettacolo “Pizza Sul Gelato”, ha portato in tutta Italia la sua comicità, condendo il tutto con le perle di saggezza del padre. Yoko ha partecipato a “Stand up Comedy” e a “Stand up Comedy Rehab” su Comedy Central. Nell’ultimo anno ha accompagnato Alessandro Cattelan nella tournée teatrale “Salutava Sempre”, che l’ha vista aprire ogni serata dello spettacolo.

Carmine Del Grosso

Il giorno dopo, 6 agosto, sul palco dell’ Arena Sant’Antonio salirà un comico campano: Carmine Del Grosso, beneventano, comico, autore e podcaster. Dal 2013 al 2015 ha vinto diversi premi nazionali della comicità. Nel 2019 è stato uno dei protagonisti del format “Battute?” (Premio della Satira 2020) in onda su Rai 2. Dal 2016 al 2022 è nel cast fisso del programma “StandUp comedy” in onda su Comedy Central. Nel 2022 è candidato agli “Awards Podcast Italia” con “Essenza” e ha preso parte alla trasmissione “Le Iene” come stand-up comedian. Assieme a Francesco Arienzo conduce il podcast “Chiamarsi Bomber”. 

CONTATTI:

Ferdinando 331 335 7727

Antonio 331 165 8434

e-mail  contattaridere@gmail.com 

Instagram @riderefest

Eboli, 14 luglio 2023

Lascia un commento