Modifiche al PNRR. La Sindaca Francese preoccupata scrive all’ANCI

Cecilia Francese: “La proposta di revisione del Pnrr comporterà un definanziamento di misure in settori nevralgici sotto l’aspetto sociale per l’intero mezzogiorno”.

Battipaglia-In_Cordata-Cecilia_Francese

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA – «Sul tema delicatissimo delle modifiche al PNRR proposte dal Ministro Fitto, rimangono dubbi e preoccupazioni forti che lo stesso dibattito parlamentare, svoltosi in giornata, non ha diradato. – Scrive olyremodo preoccupata la Sindaca di Battipaglia Cecilia Francese che chiede aiuto all’ANCI allo scopo di aprire un canale di dialogo con i rappresentanti sordi del Governo MeloniRimango in stretto contatto con il Presidente dell’ANCI Nazionale il Sindaco De Caro e col Presidente dell‘ANCI Regionale Marino per seguire da vicino la situazione e concordare eventuali iniziative di protesta.

Di fatto c’è una proposta di revisione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza ( PNRR) che comporterà un definanziamento di misure di intervento che rientravano nei finanziamenti PNRR , settori nevralgici sotto l’aspetto sociale per l’intero mezzogiorno a partire dalla rigenerazione urbana ai beni confiscati alla camorra, alla stessa transizione ecologica.

Scompaiono, secondo alcuni calcoli, finanziamenti per circa 16 miliardi di euro , che si riferiscono spesso a gare già espletate , a contratti già sottoscritti .una scelta che colpisce innanzitutto i Comuni, con conseguenze che potrebbero essere gravissime

Li sostituiremo con altre fonti di finanziamento, dice il Ministro, ma dove sta la certezza di questi finanziamenti ?
Chi può garantire la contemporaneità della disponibilità di finanziamenti alternativi.

I Comuni corrono il rischio di trovarsi senza la copertura finanziaria su lavori già appaltati.

L’impressione è che si sia deciso di ” buttare la spugna” , prima ancora di incominciare il combattimento, per la preoccupazione di non riuscire a rispettare il termine del 31 dicembre 2026, impantanati in una burocrazia la cui riforma è cosa fondamentale , ma ben lontana dall’essere realizzata, se si vuole recuperare una capacità di spesa da parte del sistema paese Italia.

Dinanzi alla incapacità di riformare la P.A. annegata da adempimenti burocratici inutili e ripetitivo, si va a colpire proprio i Comuni che, come ha ricordato il Presidente dell’ANCI, rappresentano quel settore dello Stato che meglio sta operando.

Il PNRR rappresenta una occasione immensa per l’Italia, spendere quei soldi, e spenderli bene non va a vantaggio di questo o di quel governo, va a vantaggio del Paese intero.

Ha ragione il Presidente Mattarella: “tutti alla stanga” a tirare un “carretto” che corre il rischio di bloccarsi, e sarebbe un disastro per un paese che continua ad avere grossi problemi, come dicono gli ultimi dati sul PIL nel secondo trimestre 2023 .

I Comuni sono pronti a fare la loro parte , come sempre del resto, ma questo richiede apertura e lealtà da parte di tutti. – Conclude la Sindaca di Battipaglia Cecilia FrancesePensare di giocare una partita di tale dimensione in solitaria, assumendo scelte di portata terribile senza condivisione, per poi scaricare sulla base della intera ” struttura istituzionale” eventuali incapacità o difficoltà sarebbe un errore devastante».

Battipaglia, 3 agosto 2023

Lascia un commento