Premio Internazionale Carlo Pisacane 2023 alla memoria di Gianni Minà

3 settembre, ore 21.30 Sapri, XXVIII edizione del Premio Internazionale Carlo Pisacane 2023 alla memoria di Gianni Minà. Tra i premiati Francesco de Core e Titti Postiglione.

POLITICAdeMENTE

SAPRI – Un’edizione attesa, la ventottesima, del Premio Internazionale “Carlo Pisacane”, che incarna i valori della cultura, del merito e del coraggio, chiuderà le celebrazioni che Sapri annualmente dedica all’eroe del Risorgimento italiano. Il riconoscimento viene attribuito a personalità di volta in volta individuate dal Direttivo del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane”.

Per il 2023, Premio alla memoria di Gianni Minà, scomparso lo scorso marzo. Interverrà la moglie Loredana Macchietti, che ha operato nel Sociale prima di iniziare il lungo sodalizio nell’attività professionale con il consorte. Gianfranco Coppola, presidente dell’Unione Stampa Sportiva Italiana, dialogherà con lei per condividere ricordi e riflessioni sulla carriera di un giornalista e intellettuale di altissimo prestigio, che ha lasciato nella memoria collettiva una traccia incancellabile.

Quest’anno il Premio Internazionale “Carlo Pisacane” è stato assegnato a Francesco de Core, Direttore de Il Mattino, e Titti Postiglione, Vice Capo Dipartimento Nazionale della Protezione Civile, espressioni di mondi diversi, che quotidianamente interpretano il rispettivo impegno in ruoli di grande responsabilità con esemplare dedizione e con lusinghieri risultati. La cerimonia di consegna avrà luogo domenica 3 settembre, con inizio alle 21.30, nello spazio allestito sul lungomare in viale della Spigolatrice. Maria Rosaria Sica condurrà la serata durante la quale gli interventi musicali saranno eseguiti dal soprano Samantha Sapienza e dalla pianista maestro Nadia Testa. (In caso di avversità atmosferiche, l’evento si svolgerà nell’Auditorium G. Cesarino).

L’iniziativa è curata dal Comune di Sapri, Sindaco Antonio Gentile, Assessore alla Cultura Amalia Morabito che, con il Dirigente Scolastico Corrado Limongi e con Matteo Martino, sono anche componenti del Centro Studi e Documentazione “Carlo Pisacane”, presieduto dall’onorevole Alfonso Andria e diretto dal Preside Cesare Pifano. L’organizzazione è curata da Matteo e Maria Martino. L’evento è finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC “Tracce di Rivoluzione nelle Terre del Bussento – Oltre Pisacane” con la direzione artistica di Nello Pepe.

Sapri, 31 agosto 2023

Lascia un commento