Asl Salerno presenta le attività annuali di Educazione e Promozione della Salute

Mercoledì 4 ottobre 2023, ore 10.00, Grand Hotel Salerno, presentazione Catalogo Aziendale ASL Salerno delle Attività di Educazione e Promozione della Salute 2023-2024.

Catalogo_Asl_Salerno_2023-2024.jpg

POLITICAdeMENTE

SALERNO – Mercoledì 4 ottobre 2023, alle ore 10.00, presso il Grand Hotel Salerno – Sala Tafuri, si terrà la presentazione del Catalogo Aziendale annuale dell‘ASL Salerno per le Attività di Educazione e Promozione della Salute 2023-2024.

Il Catalogo, predisposto annualmente dalla U.O.S.D. Promozione della Salute Asl Salerno, diretta dalla Dott.ssa Rosamaria Zampetti, illustra l’offerta formativa ed educativa che l’Asl Salerno mette a disposizione delle scuole e delle comunità del territorio per promuovere il benessere e salute nei giovani, sviluppando in loro competenze, senso di responsabilità, partecipazione e consapevolezza nelle scelte di vita.

Il documento, nella sua edizione 2022/2023, si suddivide in 3 grandi Aree tematiche:

  1. ) Comunità attive ed ecosostenibili;
  2. ) Cittadini Consapevoli e resilienti;
  3. ) Benessere a Scuola.

I 23 Programmi educativi/formativi in esse contenuti trattano tematiche di stretta rilevanza sociale e sanitaria: dall’importanza della salute psico-fisica (fragilità-gestione delle emozioni e della rabbia) ai comportamenti (dipendenze, violenza individuale e di gruppo, sicurezza stradale), dall’ambiente (rapporto uomo-animale-ambiente) all’educazione alimentare (contrasto all’obesità/sovrappeso in età scolare), fino allo stare insieme a scuola (benessere degli adolescenti, gestione dell’alunno con patologie croniche/rare).

Tematiche delicate ed attuali, sulle quali la U.O.S.D. Promozione della Salute intende proporsi come punto di riferimento per molteplici Istituzioni e Agenzie: scuole, enti locali, organismi sociali, università, soggetti del no profit, associazioni, ecc.

Gli argomenti compresi nel catalogo sono sviluppati e trattati attraverso attività di sensibilizzazione, comunicazione, counselling e interventi educativi/formativi, finalizzati a favorire scelte consapevoli e responsabili per rafforzare la salute e il benessere dei cittadini.

Salerno, 30 settembre 2023

Lascia un commento