Riconoscimenti a Docenti di Matematica al Premio Nazionale Luigi Gaeta di Riccione

Riccione. Al XIX Convegno Nazionale di Matematica&Realtà, la Fondazione ebolitana ha consegnato i riconoscimenti ai docenti italiani di Matematica, al 1° Premio Nazionale Luigi Gaeta. 

Arrivano alla Presidente della Fondazione Gaeta-Centro Studi Carlo Levi Rosaria Gaeta i complimenti del Sindaco di Eboli Mario Conte: “Agli amministratori presenti, al comitato organizzatore, alla giuria, ai partecipanti, al pubblico”

1 premio nazionale Luigi Gaeta Riccione

POLITICAdeMENTE

EBOLI – La Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi riporta ancora una volta il nome di Eboli a livelli nazionali, con un’iniziativa originale, di grande presa culturale e scientifica. A Riccione, per il XIX Convegno Nazionale Matematica&Realtà, la Fondazione ebolitana era presente con l’istituzione della prima edizione del Premio Nazionale Luigi Gaeta, istituito in accordo quadro con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università di Perugia, con il contributo del Ministero della cultura. Iniziativa originale, perché invece di studenti meritevoli, per i quali esistono decine di premi e borse di studio, il Premio Luigi Gaeta vuole segnalare e premiare quei docenti che hanno avuto la capacità di innovare nella didattica della Matematica, in modo da interessare sempre più giovani e studenti allo studio di una materia indispensabile per la crescita delle generazioni.

La consegna dei premi è avvenuta dopo tre anni di collaborazione scientifica che ha coinvolto alunni e docenti delle scuole italiane di ogni ordine e grado con il coordinamento dei docenti Anna Salvadori e Primo Brandi e del professore Domenico Cariello, componente del Comitato Scientifico della Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi. Questi gli insegnanti vincitori: Scuola Primaria, Annamaria Merlino – Istituto Comprensivo Medaglie D’Oro – Salerno; Scuola Secondaria di 1° grado Daniele Baldissin – Istituto Comprensivo “Ugo Foscolo” di Torino; Maria Rita Sardella – Istituto Comprensivo “G. Mazzini” di Valguarnera (EN); Scuola Secondaria di 2° grado Cristina Cipolla – Liceo Statale “Maria Montessori” di Roma.

«Questo premio non è solo un ulteriore riconoscimento per Luigi Gaeta nel suo ruolo di docente, ma anche la testimonianza dell’apprezzamento che la nostra Fondazione ha saputo ritagliarsi con le attività culturali portate avanti da anni – commenta la presidente, Rosaria Gaeta, presente alla manifestazione insieme con la vicepresidente della Fondazione, Annalisa Gaeta -. Oltre all’Università di Perugia, al professore Cariello, alle scuole ed agli insegnanti che hanno concorso, voglio rivolgere un ringraziamento ad Antonio Alfano, che da consigliere comunale e provinciale ha voluto presenziare alla consegna dei premi, ed al sindaco di Eboli, Mario Conte, che ha rivolto una lettera-messaggio alla manifestazione, intensa e capace di rappresentare al meglio la Fondazione, Eboli e gli Ebolitani in un evento così prestigioso».

Rosaria Gaeta-1 premio nazionale Luigi Gaeta Riccione

Arrivano alla Presidente della Fondazione Gaeta-Centro Studi Carlo Levi Rosaria Gaeta i complimenti del Sindaco di Eboli Mario Conte: “Agli amministratori presenti, al comitato organizzatore, alla giuria, ai partecipanti, al pubblico”

«E’ motivo di piacere rivolgere un saluto da parte mia a nome della Città di Eboli. Concomitanti impegni istituzionali mi hanno impedito di essere fisicamente a Riccione, ciononostante ho avvertito l’esigenza ed il desiderio di raggiungervi con questo pensiero. Scrive il Primo cittadino di Eboli Conte – E’ un onore per me, da primo cittadino, che la nostra comunità sia coinvolta in una manifestazione così rilevante come il convegno nazionale “Matematica&Realtà”, giunto quest’anno alla sua XIX edizione. Ringraziamento sincero e doveroso, pertanto, alla Fondazione Luigi Gaeta – Centro Studi Carlo Levi, in particolare alla presidente Rosaria Gaeta, per aver voluto fortemente coinvolgere, anche in questa prestigiosa occasione, il Comune di Eboli, proseguendo in tal modo un condiviso percorso culturale che sta producendo frutti straordinari sul nostro territorio e, come evidente anche oggi, non solo.

Motivo sempre d’orgoglio appoggiare e sostenere le iniziative della Fondazione, come nel caso di questo premio che, in accordo quadro di collaborazione scientifica con il Dipartimento di Matematica e Informatica dell’Università degli Studi di Perugia per l’attuazione del progetto “Matematica&Realtà”, persegue l’intento di promuovere lo sviluppo delle competenze matematiche tra gli studenti. – aggiunge Conte – Lo fa in maniera originale, rivolgendosi ai docenti di Matematica che, nell’anno scolastico 2022/2023, hanno progettato e attivato nei propri istituti laboratori di sperimentazione e innovazione della didattica della materia, coinvolgendo i ragazzi in gare e sfide, individuali e di gruppo, nel contesto di programmi innovativi organizzati da Enti o istituzioni nazionali.

Mario Conte

Lo fa inseguendo l’evoluzione di un insegnamento più vasto ed articolato per gli istituti scolastici di ogni ordine e grado. Lo fa, inoltre e non per ultimo, ricordando la figura di Luigi Gaeta, a cui il premio è dedicato; insegnante stimato che ha educato e incoraggiato all’apprezzamento della Matematica intere generazioni, inventando modi adeguati per fare entrare nelle aule e nelle case la pratica di una materia certamente non secondaria per la formazione di una società civile. Giusto che il suo nome sia legato ad una manifestazione di tale spessore, premiata dalla crescente partecipazione di scuole e studenti. E’ questo certamente un riconoscimento alla valenza educativa della competizione che ha anche l’obiettivo di promuovere le competenze logico-matematiche dei ragazzi, incentivando l’adozione di strumenti cognitivi per affrontare situazioni complesse nel quotidiano e per prendere decisioni importanti per costruire il proprio futuro. – conclude il Sindaco Mario ConteUn’iniziativa nobile che testimonia ancora una volta la lungimiranza degli organizzatori e l’impegno della Fondazione, con la quale il Comune di Eboli è fiero di lavorare in sinergia nella sua costante opera di ricerca, studio, divulgazione in ambito culturale, letterario, scientifico. Al sincero piacere di potervi ricevere presto nella nostra città in occasione di prossimi eventi, vi augurio buon proseguimento e vi saluto con viva cordialità».

Eboli, 11 ottobre 2023

Lascia un commento