Eduardo De Crescenzo in concerto al Teatro romano di Sessa Aurunca

POLITICAdeMENTE

SESSA AURUNCA (CE) – “È notte alta e sono sveglio…” Torna l’appuntamento con Campania by Night, il programma di aperture serali straordinarie dei siti culturali regionali. Domenica 29 ottobre, alle ore 18.00, il Teatro romano di Sessa Aurunca (CE) ospita, con Essenze Jazz, il coinvolgente concerto di musica dal vivo con ingresso gratuito fino ad esaurimento posti di Eduardo De Crescenzo.

Ad accompagnarlo, una rosa di straordinari musicisti in dialogo continuo con la sua musica: Enzo Pietropaoli al contrabbasso; Marcello Di Leonardo alla batteria; Julian Oliver Mazzariello al pianoforte; Daniele Scannapieco al sassofono; Susanna Krasznai al violoncello.

Il programma di visite guidate, passeggiate notturne, aperture straordinarie ed eventi all’aperto riprende il suo cammino itinerante con l’esibizione gratuita dell’artista napoletano all’interno di uno degli edifici pubblici di età romana più imponenti scoperti sinora in Campania.

Edificato sotto l’impero di Augusto, nel I secolo d.C., il Teatro fu successivamente ristrutturato e ampliato nel II secolo d.C., sotto Antonino Pio. Per la grandiosità dei resti e la preziosità dei reperti rinvenuti, è la testimonianza tangibile della potenza e dell’interesse di Roma per la Campania e per Sessa Aurunca in particolare. Il sito culturale, con murature conservate fino a 20 metri di altezza, comprende una cavea di 110 metri di diametro, scavata nella collina e superiormente impostata su gallerie, con tre ordini di gradinate in calcare che potevano ospitare dai 7000 a 10.000 spettatori.

All’interno di questa location d’eccezione si esibirà l’interprete di una delle canzoni più amate dal grande pubblico: Ancora. Nato a Napoli nel 1951, Eduardo De Crescenzo interpreterà una biografia musicale emozionante che attraversa il suo repertorio, ma anche tutte le esperienze musicali che l’hanno formato e che hanno disegnato la sua personalità artistica: le interpretazioni raffinate dei chansonniers italiani e napoletani che a inizio del XX secolo s’ispirarono alla Francia, il ritmo serrato del vocalizzo scat che scopriva nell’adolescenza nei locali americani sul porto di Napoli dove la sera si suonava il jazz, le suggestioni del Mediterraneo che lo ispirano dal mare o dai vicoli della sua città.

L’evento è programmato e finanziato dalla Regione Campania attraverso la Scabec con Fondi POC (Programma operativo Complementare) 2014-2020, organizzato in collaborazione con il Comune di Sessa Aurunca e l’Antiquarium e il Teatro romano di Sessa Aurunca nell’ambito di Campania by Night.

Ingresso gratuito con PRENOTAZIONE obbligatoria fino ad esaurimento posti

Sessa Aurunca, 29 ottobre 2023

Lascia un commento