Vertenza FOS Battipaglia. Icontro all’ASI con Visconti e De Luca

Lavoro. Tavolo di confronto all’ASI sulla vertenza Fos Prysmian tra il Presidente dell’ASI Visconti, l’On. De Luca e le delegazioni sindacali. 

Piero De Luca (Pd): “Bene la convocazione del tavolo di confronto. Teniamo alta l’attenzione”. Antonio Visconti: “Subito un piano industriale per rilanciare stabilimento e produzione. Siamo al fianco degli operai”.

Antonio Visconti-Piero De Luca

POLITICAdeMENTE

SALERNO / BATTIPAGLIA – Si è tenuta nella mattinata di ieri, presso la sede del Consorzio Indistriale Asi in viale Verdi 5, un incontro, convocato dal Presidente del Consorzio Industriale di Salerno Antonio Visconti con una rappresentanza dei lavoratori della Fos Prysmian di Battipaglia, per discutere della vertenza che sta interessando l’azienda e alle ricadute sui lavoratori, incontro al quale hanno preso parte oltre che i rappresentanti delle varie sigle sindacali anche l’on. Piero De Luca.

“La vertenza Fos non deve essere ostaggio della bagarre politica. Usciamo fuori dall’equivoco e diciamolo con forza: difenderemo lo stabilimento di Battipaglia a tutti i costi, tuteleremo le maestranze e l’occupazione di un sito strategico e cruciale per il futuro e lo sviluppo del nostro territorio. – ha dichiarato il Presidente Antonio Visconti a margine dell’incontrato con le rappresentanze dei lavoratori dello stabilimento battipagliese – Ma non è tutto. Non ci faremo coinvolgere in altri temi che non ci interessano, noi siamo dalla parte dei lavoratori, per l’azienda serve un piano industriale articolato e complesso che consenta un futuro più sereno a tante famiglie”.

“Dopo la mia interrogazione parlamentare, il Ministro Urso ha deciso di convocare finalmente un tavolo nazionale per discutere della vertenza Fos di Battipaglia. Siamo soddisfatti”. – ha aggiungo l’on. Piero De Luca che ha partecipato all’incontro con i sindacati nella sede del Consorzio Asi di Salerno – “Nei giorni scorsi, avevo sollecitato il ministro Urso all’immediata convocazione di un tavolo di confronto con i vertici della Fos e le rappresentanze sindacali per condividere un programma di investimenti nazionali e la realizzazione di un Piano Industriale per garantire il rilancio dell’attività produttiva dello stabilimento industriale di Battipaglia e tutelare i livelli occupazionali. La Fos è una delle eccellenze del nostro territorio, unica azienda italiana che produce fibra ottica di alta qualità ed oggi alle prese con una crisi senza precedenti per la mancanza di commesse in particolare nazionali. – conclude l’On. del Partito Democrarico Piero De Luca – È una situazione molto delicata e per questo terremo alta l’attenzione su una vicenda che riguarda un sito industriale strategico per l’economia e lo sviluppo del nostro territorio”.

Salerno /Battipaglia, 4 novembre 2023

 

Lascia un commento