Eboli Responsabile organizza la “Giornata nazionale dell’albero”.

Martedì 21 novembre ore 18:30, Piazza della Repubblica, il Movimento “Eboli Responsabile” organizza la “Giornata nazionale dell’albero”.

Damiano Capaccio-Michele Mondelli

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Eboli Responsabile in preparazione dellla giornata dell’albero del 21 novembre 2023 con un comunicato stampa ha tenuto una conferenza stampa sottolinea la necessità di portare il tema del verde urbano al centro del dibattito cittadino.

“Il recupero di aree da destinare a parchi urbani e la cura del verde pubblico diffuso non è più solo un vezzo culturale di chi ama il decoro e la bellezza ma un’esigenza vitale per l’intera umanità che sta rischiando di stravolgere e snaturare gli equilibri biologici e alterare irreparabilmente l’assetto del territorio.” dichiara Damiano Capaccio, rappresentante in consiglio comunale per il gruppo Eboli Responsabile.

Damiano Capaccio

«È il momento di smetterla con dichiarazioni e promesse e passare ai fatti” – continua ancora Capaccio – “Assoluta priorità va data ad aree degradate oggi presenti nel tessuto urbano, che sono emblema d’incuria amministrativa e di degrado, quali il parco Fusco al Paterno, il comparto dell’ex Pezzullo, l’area dell’ex “Foro boario”, e le vaste “praterie” fra Molinello e rione Pescara ad oggi abbandonate a sé stesse. Insieme ad altre aree del nostro territorio, come il Parco di San Donato e l’area delle sorgenti Fontanelle, devono rappresentare il nucleo di un’azione amministrativa che punti finalmente a dare risposta alla richiesta di spazi verdi da parte dei cittadini ebolitani.»

Eboli Responsabile crede nella necessità di un coinvolgimento forte dei cittadini e per questo invita tutti in Piazza della Repubblica martedì 21 novembre alle 18:30, per partecipare alla manifestazione organizzata in occasione della “Giornata nazionale dell’albero”.

“Il nostro intento è cercare di raggiungere dei risultati” spiega Michele Mondelli, coordinatore di Eboli Responsabile “Come interlocutore politico abbiamo la sensibilità e l’interesse a portare questi temi nel dibattito comunale. Non parliamo solo della realizzazione e riqualificazione dei parchi, ma anche di aree giochi per i bambini, aree attrezzate per chi ha animali domestici, strutture per lo sport. La progettazione e concertazione con il territorio è un requisito essenziale per disegnare una Eboli migliore, ed è questo che chiediamo a chi attualmente amministra la nostra città. Noi stiamo cercando di dialogare con associazioni e cittadini per intercettarne le istanze e i problemi, anche se non è facile. C’è tanta disillusione rispetto alla politica, ed è comprensibile.”

Eboli Responsabile è impegnata nel costruire un progetto alternativo per chi vuole credere in una Eboli diversa e moderna.

Michele Mondelli

Partiamo dalla voglia di vedere qualcosa di diverso quando camminiamo per strada. Tutti noi, una volta o l’altra, abbiamo pensato a quanto sarebbe bello avere ad Eboli qualcosa visto in un viaggio o in un reportage. Noi stiamo cercando di costruire uno spazio all’interno del quale queste idee possano essere condivise, discusse e supportate, fino a vederle realizzate.” continua ancora Mondelli “Per questo invito tutti a venire in piazza martedì sera. Non per manifestare contro o a favore di qualche parte politica, ma per dare il proprio supporto e portate le proprie idee per una Eboli più verde, più ecologica, più vivibile.”

Eboli, 18 novembre 2023

Lascia un commento