11 – 12 – 13 febbraio 2024, Bologna Fiere, Devotio, Esposizione Internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso. 

Con oltre 200 aziende espositrici, il meglio della produzione italiana e internazionale. 3 giorni di incontri, seminari, mostre e laboratori sui temi di architettura, liturgia e arte sacra.

POLITICAdeMENTE

BOLOGNA – DEVOTIO, Esposizione internazionale di prodotti e servizi per il mondo religioso, che si svolgerà a Bologna Fiere dal 11 al 13 febbraio 2024, sarà il prossimo appuntamento da non perdere per l’intero settore religioso. Oltre ad ospitare il meglio della produzione italiana e internazionale (+200 espositori) di articoli religiosi, arredi e paramenti sacri, statue, stampa 3D, campane, incensi e candele, vetrate e mosaici, arredo chiesa, impiantistica (illuminazione, riscaldamento, amplificazione, ecc.) e servizi vari, saranno 3 giorni di incontri, seminari, mostre e laboratori sui temi di architettura, liturgia e arte sacra.

Programma generale:

“Edificare la comunità: i luoghi dell’annuncio e dell’incontro” è il tema culturale della quarta edizione, elaborato dal Comitato Scientifico coordinato dal Centro Studi per l’architettura sacra e la città, Fondazione Card. Giacomo Lercaro, e trae le sue ragioni da una riflessione su quanto la Chiesa italiana sta vivendo nel momento attuale. Nel periodo post-pandemico si è, infatti, notevolmente accentuata la disaffezione dei battezzati alla partecipazione alla liturgia e questo dato di fatto impone una profonda riflessione nella comunità cristiana.

Come nei primi secoli, a cui il Concilio Vaticano II ha, peraltro, attinto ispirazione, è necessario riscoprire la forza della Buona Novella e proporre nuove modalità di annuncio, soprattutto offrendo la possibilità di partecipare a una piena vita comunitaria, ripensando i modi, ma anche i luoghi, dell’accoglienza, dell’incontro e dell’annuncio per raggiungere e invitare quanti non conoscono la bellezza del messaggio cristiano.

In questo contesto, la proposta di innovative vie di incontro e, di conseguenza, di nuova conformazione degli spazi ecclesiali, ha, quindi, grande importanza in quanto i luoghi stessi, se ben concepiti, sono veicolo di annuncio.

La proposta culturale di DEVOTIO intende, quindi, dare utili spunti di riflessione sulle possibilità che la Chiesa odierna ha di interpretare il tempo presente, offrendo diversi momenti di confronto nell’arco delle tre giornate di esposizione.

Bologna, 18 gennaio 2024

Lascia un commento