Battipaglia 22/4-3/5-2024, mostra “Dante profeta di speranza”

Sarà allestita dal 22 Aprile al 3 Maggio 2024 nel Salotto Comunale del Palazzo di Città di Battipaglia la Mostra “Il mio inferno. Dante profeta di speranza”.

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIADante profeta di speranza” non vuole essere l’ennesima mostra dotta o divulgativa su Dante Alighieri, ma è immaginata con lo scopo di fare in modo che i giovani si accostino con passione alla lettura della Divina Commedia, trovando in essa un contributo fondamentale alla loro crescita umana e spirituale. C’è un grido inascoltato dei nostri giovani che nessuno riesce a prendere seriamente in considerazione.

La Mostra vuole essere un’occasione per prendere i ragazzi sul serio, con coraggio, perché l’avventura educativa è un viaggio condiviso. Si tratta di stare davanti ai versi dell’Inferno di Dante con le proprie domande esistenziali aperte, alla ricerca di un senso pieno per la vita. In questo modo Dante diventa profeta di speranza, capace ancora oggi di porci di fronte al nostro desiderio di felicità nelle circostanze concrete di ogni esistenza, come dimostra attraverso tutti quelli che incontra durante il viaggio.

La Mostra si avvale di due contributi fondamentali: i contenuti di Franco Nembrini e le illustrazioni di Gabriele Dell’Otto; oltre al lavoro di due studenti universitari, Edoardo Rossi e Virginia Alfano, che hanno ideato il criterio espositivo. La novità della Mostra e che è il frutto di un intenso ed affascinante lavoro di preparazione con circa 300 studenti del Liceo Statale “E. Medi” di Battipaglia che faranno da guide ai visitatori.

Battipaglia, 15 aprile 2024

Lascia un commento