Mercoledì 8 maggio 2025, ore 16.00, Sala Rari, Biblioteca Nazionale di Napoli, Antonello Di Pinto presenta “Caravaggio. Il Portale per arrivare a Dio”. Un incontro che racconta il Maestro e annuncia un progetto innovativo dedicato all’arte e alla cultura.
POLITICAdeMENTE
NAPOLI – Caravaggio. Il Portale per arrivare a Dio, l’ultimo libro di Antonello Di Pinto, sarà presentato mercoledì 8 maggio 2025, alle ore 16.00, presso la prestigiosa Sala Rari della Biblioteca Nazionale di Napoli (Palazzo Reale, Piazza del Plebiscito n°1).
L’evento vedrà la partecipazione dell’autore, già protagonista di studi e ricerche sul Maestro lombardo, in un pomeriggio dedicato all’approfondimento della vita, dell’arte e della dimensione spirituale di Caravaggio.

Nel corso della presentazione, Antonello Di Pinto svelerà anche un nuovo progetto culturale di ampio respiro, realizzato in collaborazione con Stefano Colucci, Presidente della XVII Commissione Arte dell’Intergruppo Parlamentare per lo Sviluppo del Sud. L’iniziativa coinvolgerà studiosi, istituti di ricerca, fondazioni, accademie di belle arti e restauratori, offrendo un approccio innovativo allo studio e alla valorizzazione del patrimonio artistico.
Il romanzo storico-biografico Caravaggio. Il Portale per arrivare a Dio (Armando Curcio Editore), propone una lettura originale della figura del pittore, esplorando non solo il contesto storico e artistico, ma anche il tormento interiore e l’anelito spirituale che attraversano l’opera del Maestro.
Attraverso una narrazione avvincente e accurata, Di Pinto guida il lettore alla riscoperta di uno degli artisti più discussi e affascinanti della storia dell’arte, capace ancora oggi di interrogare e ispirare il nostro tempo.
Napoli, 5 maggio 2025