LA ORMAI PRESTIGIOSA RASSEGNA LETTERARIA EBOLICULT LETTERATURA, VOLGE AL TERMINE CON GLI ULTIMI TRE APPUNTAMENTI IMPERDIBILI; IERI 17 GIUGNO CARMELO CONTE; OGGI 18 GIUGNO PREMIO MATTEO RIPA; DOMANI 19 GIUGNO FRANCO ARMINIO. START ORE 20.00.

POLITICAdeMENTE
EBOLI – Con questi ultimi tre appuntamenti EboliCult, la Rassegna Letteraria che rientra nell’ambito de “Il Maggio dei Libri“, si avvia alla conclusione. Dopo il successo degli incontri, che si sono svolti negli appositi spazi dell’Arena Cult, allestiti in Piazza della Repubblica e che hanno visto un susseguirsi di ospiti di grande prestigio che si sono intrattenuti, presentando i loro libri e interloquendo anche con il pubblico, sempre numeroso e attento, hanno regalato momenti di grande emozioni, ecco che nell’Arena di EboliCult e Letteratura ci avvia a chiudere i battenti con gli ultimi tre appuntamenti, a partire come sempre dalle ore 20.00 con il:
- Ieri 17/06 (questa sera) Carmelo Conte
- Oggi 18/06 Premio ‘Matteo Ripa’
- Domani 19/06 Franco Arminio
Dal globale al locale, e con questi il pubblico parteciperà a tre grandi momenti di riflessione sulla nostra società.

L’edizione 2025 di Eboli Cult Letteratura, il Festival delle lettrici e dei lettori della Città di Eboli, si conclude giovedì 19 giugno, alle ore 20, con un atteso reading letterario di Franco Arminio, Un gran finale affidato a uno dei più amati poeti italiani contemporanei, che porterà sul palco dell’Arena Cult la sua parola essenziale e civile, intrecciata ai temi del recupero dei borghi, delle radici e del legame profondo con il territorio.
Quello di Arminio sarà l’ultimo atto di un percorso straordinario che ha animato le serate della città nell’ultimo mese, registrando una partecipazione sempre crescente da parte del pubblico e confermandosi come uno degli appuntamenti culturali più significativi della provincia.
Dal giornalismo alla poesia, passando per la narrativa e la filosofia, Eboli Cult ha ospitato nomi di primo piano del panorama nazionale: Serena Bortone, che ha inaugurato il festival; Sergio Rizzo, Francesco Giorgino, Mario Desiati, Vito Mancuso, Biagio Manna (protagonista della serie “Mare fuori”) e Pietro Perone.
Grande novità di quest’anno è stata la nascita del “Premio Matteo Ripa – Città di Eboli”, alla sua prima edizione, che ha coinvolto le principali case editrici italiane nella selezione di opere di narrativa pubblicate negli ultimi due anni. Il premio è stato assegnato a Mohamed Maalel per il romanzo “Baba“, una storia intensa e attuale che affronta con originalità i temi dell’identità e della multiculturalità. Un riconoscimento speciale è stato conferito anche alla casa editrice Accento, per l’importante lavoro editoriale svolto.
Eboli, 17 giugno 2025