Morigerati, torna dopo un anno di pausa, la XXI edizione di “Museo in Festa” 2025, con un percorso enogastronomico e Mimmo Cavallaro in concerto.

POLITICAdeMENTE
MORIGERATI – Morigerati si prepara a riaccendere le luci e i sapori di “Museo in Festa“, la storica manifestazione dedicata alla memoria contadina e alla cultura gastronomica locale, che torna dopo un anno di pausa. L’appuntamento è nato nel 2003, per far conoscere il Museo Etnografico della Civiltà Contadina, fondato nel 1976 dalle sorelle Clorinda e Modestina Florenzano, il centro storico e la gastronomia del posto.
Il programma di quest’anno prevede la possibilità dalle ore 18:00 di visitare il Museo Etnografico in via Granatelli. Alle 20:00 si aprirà il percorso eno-gastronomico, con piatti tipici come lagane e ceci, cavatelli, “frittula di maiale e patani”, salumi locali, panino con la salsiccia, friselle, fichi, dolci tradizionali, amaro Radici e sciarada. Il borgo guiderà i visitatori in un percorso dalla piazza principale fino a piazza San Rocco, tra artigianato e proiezioni, passando per il sagrato della chiesa e i vicoli del centro storico, prima di ritornare in piazza Piano la Porta.
Nelle edizioni passate, sul palco, sono passati nomi di spicco della musica popolare: Teresa De Sio, Eugenio Bennato, Lina Sastri, Peppe Barra, la Nuova Compagnia di Canto Popolare. Quest’anno, sarà la volta di Mimmo Cavallaro, con il concerto in piazza alle 22:00 del 14 agosto 2025: tra i più apprezzati interpreti della musica popolare italiana, pronto a far ballare e cantare il pubblico.
L’evento è organizzato dal Comune di Morigerati.
Morigerati, 12 agosto 2025