Giuseppe Norma, Capogruppo Forza Italia a commento delle Dimissioni di Carmen Carnevale, Garante delle Disabilità: “L’importanza di un impegno che merita continuità, trasparenza e rispetto“.

POLITICAdeMENTE
EBOLI – «Dopo oltre due anni di lavoro costante e appassionato, che ha visto il coinvolgimento di numerosi cittadini, realtà associative e in particolare dell’Associazione ONMIC, – scrive in una nota il Consigliere e Capogruppo Consiliare di Forza Italia Eboli Giuseppe Norma – posso dire di aver contribuito in modo determinante all’istituzione della figura del Garante delle persone con disabilità all’interno del nostro Comune.
Una conquista importante, – aggiunge Norma – frutto di un dialogo continuo, ascolto dei bisogni e condivisione di proposte concrete, portata avanti con spirito costruttivo e senso di responsabilità verso una tematica che non può e non deve avere alcun colore politico.
Con grande rammarico, tuttavia, – aggiunge ancora il Capogruppo di Forza Italia – dobbiamo constatare che, a partire dalla nomina del Garante, nessun coinvolgimento diretto né personale né dell’Associazione ANMIC che per anni ha lavorato sul tema è stato previsto dall’Amministrazione. Una scelta che lascia perplessi e che, se confermata come frutto di una precisa indicazione politica, rappresenterebbe un segnale poco rispettoso del lavoro svolto e delle energie spese dalla società civile.
Apprendiamo con dispiacere delle dimissioni della professoressa Carmen Carnevale, che ha lasciato l’incarico per motivi personali, ai quali va naturalmente il nostro rispetto e l’augurio sincero di poterli risolvere nel migliore dei modi. – Prosegue Norma – Ma riteniamo doveroso, nei confronti dei cittadini, porre una domanda legittima: quali risultati sono stati raggiunti durante questo incarico? Esiste una relazione di fine mandato? È stato garantito un monitoraggio delle attività svolte? Domande che, in uno spirito di piena trasparenza, attendono una risposta. – Conclude il capogruppo di Forza Italia in Consiglio Comunale di Eboli Giuseppe Norma – Ribadiamo la nostra totale disponibilità a continuare a lavorare su questi temi con impegno, concretezza e spirito di servizio. Perché il rispetto dei diritti delle persone con disabilità non è un tema di parte, ma una responsabilità collettiva».
Eboli, 26 agosto 2025