La Polizia Locale di Battipaglia nei vari pattugliamento ha sequestrato 4 velocipedi e fermate due auto con targa Ucraina. Denunciato anche un commerciante di e-bike modificate.
POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – Un commerciante denunciato, due auto con targa straniera fermate, e 4 e-bike modificate sequestrate, questo il bilancio di una operazione mirata messa a segno dalla Polizia Locale di Battipaglia guidata dal colonnello Giuseppe Forte. Gli uomini della sezione Polizia Stradale, guidati sul campo dal vicecomandante sottotenente Domenico Di Vita, hanno organizzato un posto di blocco, con l’ausilio di due pattuglie, in via Spineta, nei pressi del centro per migranti Ro.do.pa.. Fermati 4 migranti a bordo di e-bike modificate con velocità dai 50 ai 100 km/h che sono state, ovviamente, sequestrate. Nell’ambito dell’operazione sono stati controllati anche due auto con targa ucraina. I veicoli sono risultati non iscritti al registro dei veicoli esteri (Re.Ve.) a seguito di noleggio. Per i conducenti è scattata la multa di 712 euro.
Inoltre, gli uomini della Polizia Locale, attraverso una articolata attività di Polizia Giudiziaria, sono giunti all’identificazione del venditore di veicoli atipici che è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per il reato di Frode nell’esercizio del Commercio.
Con questa azione si colpisce il centro del commercio abusivo di velocipedi modificati che scorrazzano a forte velocità e senza rispettare le prescrizioni alla circolazione stradale anche nel centro cittadino.
È proseguita anche nel pomeriggio di oggi e nella serata ľazione di presenza della Polizia Locale ai fini del contenimento delle bici elettriche nelľarea pedonale di piazza Aldo Moro e soprattutto nelľuscita dal sottopasso ferroviario su via Ferrovia, lato via Italia, dove sono state sequestrati 2 veicoli elettrici a due ruote e comminate altrettante sanzioni per uso pericoloso in area pedonale di velocipedi a trazione elettrica, è proseguita anche nel pomeriggio di oggi e nella serata.
L’iter avviato porterà alla confisca per distruzione per mancanza di omologazione alla circolazione stradale in quanto veri e propri “ciclomotori” a propulsione elettrica capaci di raggiungere velocità anche di 100 km/h con acceleratore su sterzo. Il coordinamento delle operazioni è stato affidato al sottotenente Massimiliano Corrado.
Battipaglia, 22 settembre 2025