Venerdì 3 ottobre 2025 ore 10:30, Sala Conferenze Domenico Vicinanza, Palazzo di Città di Battipaglia, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “TradizionalMente”.
POLITICAdeMENTE
BATTIPAGLIA – Conferenza Stampa di Presentazione del Progetto “Tradizional-Mente”Venerdì 3 ottobre 2025 alle ore 10:30, nella Sala Conferenze Domenico Vicinanza del Palazzo Municipale a Battipaglia, si terrà la conferenza stampa di presentazione del progetto “TradizionalMente”, finanziato nell’ambito del PNRR, per Interventi socioeducativi strutturati per combattere la povertà educativa nel Mezzogiorno a sostegno del Terzo Settore – Unione Europea –NextGenerationEU – annualità 2024. “Tradizional-Mente” è un progetto multidisciplinare ideato con l’obiettivo di ridurre lo svantaggio socioculturale dei minori che vivono situazioni di disagio, marginalità o rischio devianza. Attraverso la creazione di una comunità educante consapevole, coesa ed efficace, mira a prevenire la dispersione scolastica, a contrastare dipendenze e disagi giovanili, e a valorizzare la cultura e le tradizioni locali come strumenti educativi. È rivolto a ragazzi e ragazze tra gli 11 e i 17 anni, residenti nei territori del Piano di Zona S4_01, nei comuni di Battipaglia, Bellizzi ed Olevano sul Tusciano
Sono previste azioni rivolte anche ai genitori, educatori, docenti, orientatori e operatori sociali, tra cui: percorsi formativi e laboratoriali, interventi di prevenzione del disagio scolastico, azioni di orientamento e rafforzamento della comunità educante. Sarà diffuso un Patto Educativo Territoriale, che coinvolgerà l’intera comunità educativa, istituzioni, scuole, famiglie, associazioni e Terzo Settore con l’obiettivo di favorire il coordinamento e l’integrazione delle azioni a sostegno della crescita e del benessere dei giovani. Attraverso questo strumento si intende contrastare la povertà educativa, promuovendo un modello integrato di lavoro centrato sulla persona – sistema persona – capace di agire in maniera multidimensionale e coordinata.
Interverranno alla conferenza stampa:
- Cecilia Francese, Sindaca del Comune di Battipaglia,
- Domenico Volpe, Sindaco del Comune di Bellizzi,
- Michele Ciliberti, Sindaco del Comune di Olevano sul Tusciano,
- Maria Valeria Forte Presidente CdA del “Consorzio Tusciano Solidale”,
- Carmela Santarcangelo, Dirigente “Istituto Profagri, l’Ufficio Servizio Minorenni,
- Maria Montuori Dirigente “Centro Provinciale Istruzione Adulti”,
- Catia Granito, Vicepresidente Coop. “Fili d’erba” e Coordinatrice del progetto “Tradizional-Mente”,
- Lucia Agosti, direttrice “MCG Consulting”,
- Carola Cioffi Presidente OdV “Monade”.
- Presenzieranno inoltre autorità civili e religiose del territorio.
Il progetto è promosso da: Fili d’erba società cooperativa sociale, MCG Consulting Ente di formazione, Monade ODV, Istituto Profagri – Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, Comune di Battipaglia, Consorzio Tusciano Solidale, Centro Provinciale Istruzione Adulti Salerno, Ufficio servizio Sociale per Minorenni Salerno.
Battipaglia, 1 ottobre 2025
La Presidente Cooperativa Fili d’erba – Ente capofila Dora Romano