60° Anniversario della Maison Anna Marchetti di Modena

Modena 60° Anniversario della “Maison Anna Marchetti”, marchio di interesse Nazionale, tra i autori del Made in Italy. 1966 – 2026, 60 anni di attività, stile, creatività, sessant’anni di moda, cultura e visione modenese.

Maison Anna Marchetti, Modena

POLITICAdeMENTE

MODENA – Nel 2026 la Maison Anna Marchetti celebra un traguardo straordinario: 60 anni di attività, 60 anni di stile, creatività e innovazione che hanno contribuito alla valorizzazione di Modena e del suo patrimonio culturale all’interno del panorama del Made in Italy.

Fondata nel 1966, la Maison ha saputo interpretare i cambiamenti della società e del gusto con sensibilità contemporanea e radici profondamente legate al territorio. L’anniversario rappresenta oggi un’occasione privilegiata per ripercorrere una storia unica, ma anche per restituire alla città un progetto culturale di grande valore, riconosciuto dal Comune di Modena, dalla Camera di Commercio e dagli operatori del settore come uno degli appuntamenti più rilevanti del 2026.

Il marchio “Anna Marchetti” è inoltre inserito nel registro dei Marchi Storici d’Interesse Nazionale, un riconoscimento ufficiale del Ministero che attesta l’impegno e la continuità di un’eccellenza italiana.

I festeggiamenti inizieranno con una mostra A MODO MIO – Anna Marchetti, 60 anni di Eleganza24 gennaio – 15 febbraio 2026, Chiesa della Fondazione San Carlo – Modena. Ingresso gratuito. 

Una mostra immersiva e aperta al pubblico, pensata per raccontare sei decenni di creatività attraverso una selezione delle creazioni più iconiche della Maison. L’esposizione, curata con un taglio narrativo e museale, accompagnerà il visitatore in un viaggio tra moda, cultura e storia sociale italiana.

Gli abiti – autentici testimoni del meglio della sartorialità italiana – dialogano con immagini, tessuti, archivi e suggestioni d’epoca, restituendo la visione e l’eleganza senza tempo della stilista.

Inaugurazione

Sabato 24 gennaio 2026, ore 16.00

Alla presenza di Sindaco di Modena Massimo Mezzetti, delle Autorità locali e regionali, del Presidente nazionale “Filiera Moda” di FederModa, dott. Beppe Pisani, delle presenze Istituzionali dal mondo della cultura e dell’impresa, atteso anche il Presidente Onorario della Camera della Moda, Cav. Mario Boselli

Un progetto dal forte valore educativo

La risposta delle scuole è stata entusiasmante: oltre 40 classi degli istituti Cattaneo Deledda, Venturi, Barozzi e Vallauri parteciperanno in visita guidata, confermando il ruolo della mostra come strumento didattico e di ispirazione per le nuove generazioni.

Media Partner: TRC e Radio Bruno.

PARTNER ISTITUZIONALI E TERRITORIALI

L’iniziativa gode del patrocinio e del sostegno di Comune di Modena, Camera di Commercio di Modena, Vania Franceschelli, Gruppo Cremonini, Taroni/100, Fassi Emilia, VLP-Your Personal Team, Santimone S.r.l., 

Tradizione e Sapori di Modena

Il 60° anniversario della Maison Anna Marchetti non è solo una celebrazione aziendale, ma un omaggio a Modena, alla sua cultura, al suo talento artigiano e al ruolo che la moda può avere come ponte tra generazioni, linguaggi e visioni. – Conclude la nota della Maison Anna MarchettiUna storia lunga sessant’anni, raccontata con eleganza, emozione e gratitudine verso una comunità che ne è sempre stata parte.

Modena, 10 dicembre 2025

Lascia un commento