Battipaglia & Sicurezza: Potenziata la Videosorveglianza sul territorio

Sicurezza: Potenziata la Videosorveglianza su tutto il territorio comunale di Battipaglia con le ulteriori 23 dispositivi le telecamere di sorveglianza passano 163.

Cecilia Francese-Videosorveglianza

POLITICAdeMENTE

BATTIPAGLIA (Dal 2016, anno di insediamento del primo mandato della sindaca Cecilia Francese, sono oltre 140 le telecamere di sorveglianza installate. Ulteriori 23 dispositivi sono in via di installazione. Si tratta di un risultato straordinario da parte dell’Amministrazione Comunale che porterà a breve a 163 le telecamere presenti e attive sul territorio.

Si tratta di un sistema integrato che comprende telecamere lettura targa a sorveglianza delle vie di accesso e delle strade di uscita dalla città di Battipaglia per meglio controllare il territorio e contrastare i fenomeni come i reati predatori. Telecamere per la sorveglianza attiva nei punti nevralgici della città. I sistemi sono tutti collegati alla centrale operativa presente al Comando di Polizia Locale di via Rosa Jemma. Il risultato appare importante considerato che nel 2016 le telecamere presenti e funzionanti erano soltanto 9. Si trattava di telecamere obsolete e con tecnologie datate di almeno 15 anni.

Ora la rete di videosorveglianza sul territorio comunale risulta essere moderna, tecnologicamente avanzata, e in molti casi è stata utile alla Polizia Locale e alle altre Forze dell’Ordine per individuare responsabili di reati.

«C’è ancora da fare, naturalmente, per coprire l’intero territorio comunale e dotare tutte le zone di Battipaglia di un sistema di videosorveglianza che possa garantire un livello di sicurezza importante – afferma la Sindaca Cecilia Francese -. Ma il dato incontrovertibile è che con la nostra Amministrazione si è dato grande impulso alla sicurezza passiva con il potenziamento della rete di telecamere di sorveglianza che prima era pressoché assente. Questo è uno de tanti risultati raggiunti in questi dieci anni di governo cittadino».

Battipaglia, 29 dicembre 2025

Lascia un commento