Contursi che legge: Presentazione del Libro di Maria Luisa Albano “Romanza”

Giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 18.00 presso le Terme Capasso di Contursi Terme, nell’ambito della Rassegna “Contursi che legge e guarda il mondo”: incontro con l’autrice Maria Luisa Albano che presenta il suo libro “Romanza”.

POLITICAdeMENTE

CONTURSI TERME – La cultura torna protagonista a Contursi Terme con un nuovo appuntamento della rassegna “Contursi che legge e guarda il mondo”, organizzato dalla prof.ssa Maria Rosaria Iannece, in programma giovedì 5 febbraio 2026 alle ore 18.00 presso le Terme Capasso di Contursi Terme un evento che ospiterà l’incontro con la scrittrice Maria Luisa Albano, che presenterà il suo libro “Romanza“, edito da Delta3, accompagnando il pubblico in un vero e proprio viaggio dentro il libro, tra parole, suggestioni ed emozioni. 

A dialogare con l’autrice e a guidare i presenti nell’esplorazione del testo saranno Livia Lardo, Enzo Landolfi e Floriana Basso, offrendo punti di vista diversi e stimolanti sul romanzo e sui suoi temi.

Le atmosfere della narrazione del romanzo di Maria Luisa Albano, che: esplora la potenza dell’amore e la ricerca della pace, contrapponendo le generazioni in un contesto di conflitto, con i giovani che diventano maestri di speranza e bellezza contro un mondo ostile, invitando a cercare nuovi desideri anche nelle difficoltà; prenderanno vita grazie alla voce di Adriana Marino, che interpreterà alcuni passaggi dell’opera, rendendo l’esperienza ancora più coinvolgente.

Ad arricchire l’incontro sarà la musica dal vivo, in un connubio armonioso tra letteratura e arte, all’interno di una cornice suggestiva come quella delle Terme Capasso.

L’iniziativa si inserisce nel percorso culturale della rassegna “Contursi che legge e guarda il mondo”, nata con l’obiettivo di promuovere la lettura, il dialogo e la partecipazione attiva della comunità attraverso eventi culturali di qualità.

Maria Luisa Albano
Maria Luisa Albano

Laureata in Lingue (Arabo e Inglese) presso l’Orientale di Napoli, ha conseguito la Licentia Studiorum Arabicorum et Islamicorum presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica (PISAI) di Roma e il Dottorato di Ricerca in Politica e Diritto della Regione Euro-Mediterranea presso l’Università di Enna. Attualmente insegna presso il Liceo Classico Perito-Levi di Eboli. È ideatrice e coordinatrice di progetti didattici e interculturali per la diffusione della letteratura araba per bambini e per ragazzi in traduzione italiana, con la collaborazione dell’Ufficio Culturale e Didattico dell’Ambasciata Egiziana a Roma. Ha fondato l’Associazione Culturale «Mediterranea Civitas» che si occupa da oltre un decennio di progetti interculturali. Tra le sue pubblicazioni: M. Albano, J. Lacunza Balda, Islam. Aspetti e immagini del mondo musulmano oggi (2003); M. Albano, J. Lacunza Balda, Il nuovo Iraq e il Medio Oriente (introduzione di Khaled Fouad Allam) (2007).

Ha curato la traduzione dall’arabo del romanzo per ragazzi dell’egiziano Yaqub al-Sharuny Il tesoro dell’Isola delle sirene, della antologia di canti popolari per bambini e di fiabe del folklore arabo Giamil e Giamila, della raccolta di racconti per ragazzi del giornalista egiziano Muhammad Salmawy L’albero di sicomoro,  dell’antologia di racconti di autori contemporanei arabi per ragazzi Il Cavallo che non nitriva più, in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura del Cairo e l’Università di Luxor. Tra le sue curatele ricordiamo gli atti dei progetti didattici L’Islam spiegato dai ragazzi ai ragazzi  e Hijab e Maccaturi. L’«altro» svelato dai ragazzi ai ragazzi.

Contursi Terme, 21 gennaio 2026

Lascia un commento