Eboli. Nasce il Comitato per il “NO” al Referendum Costituzionale

SU INIZIATIVA DI ASSOCIAZIONI, MOVIMENTI, C.G.I.L., FORZE POLITICHE, PROFESSIONISTI DEL MONDO GIURIDICO E SINGOLI CITTADINI, CONTRO L’ATTACCO ALLA COSTITUZIONE NASCE ANCHE AD EBOLI IL COMITATO DELLA SOCIETÀ CIVILE PER VOTARE “NO” AL REFERENDUM COSTITUZIONALE.

POLITICAdeMENTE

EBOLI – Associazioni, movimenti, la C.G.I.L., forze politiche, professionisti del mondo giuridico, singole cittadine e singoli cittadini hanno partecipato nella serata di ieri, all’Hotel Grazia, alla Costituzione del “Comitato Civile Cittadino per votare “NO” al Referendum Costituzionale sulla Legge di Modifica dell’Ordinamento della Magistratura.”

Il “Comitato” nasce in coerenza con quanto promosso a livello nazionale.

Nel corso dell’incontro è stata rimarcata, con forza, la necessità di fermare l’attacco in atto alla Costituzione nata dalla Resistenza. Un attacco che si manifesta attraverso la messa in discussione della autonomia e della indipendenza della Magistratura, l’Autonomia Regionale Differenziata, il progetto di Premierato, la abolizione dell’abuso di ufficio ed il ridimensionamento degli importantissimi controlli da parte della Corte dei Conti, primo argine contro la dilagante corruzione imperante nel nostro Paese.

Scelte politiche che, nel loro insieme, segnano una profonda torsione autoritaria portata avanti con determinazione dalla maggioranza di governo.

Ci attende un grande lavoro di informazione e di costruzione della partecipazione volto a rendere protagoniste di questa battaglia in difesa della Costituzione tutte le forze disponibili e le migliori energie democratiche della nostra città.

Saremo in piazza, nei quartieri, già dalla prossima settimana, con iniziative per confrontarci direttamente con le cittadine e i cittadini.

La prossima riunione del Comitato si terrà martedì 27 gennaio alle ore 19,00, presso la sede di Sinistra Italiana sita in corso Umberto I.

Tutte le forze sociali, politiche, culturali, sindacali, le singole cittadine ed i singoli cittadini che vogliono aderire al Comitato Civico per il “NO”, possono partecipare ed apportare il loro contributo di idee e proposte.

Tutte e tutti sono i benvenuti.

Abbiamo bisogno dell’impegno collettivo per vincere una battaglia di tale straordinaria importanza democratica. La difesa della Costituzione è qualcosa che chiama tutte e tutti alla mobilitazione.

Eboli 25 gennaio 2026

Lascia un commento