Battipaglia – Il Farmagourmet parla del Colesterolo

Il Farmagourmet mette in campo la prevenzione e alla sua seconda uscita affronta il pericolo del colesterolo.

L’incontro è nato da una collaborazione tra l’ASL SA2 e l’Associazione provinciale delle Farmacie e i Medici di famiglia.

Adolfo Rocco

BATTIPAGLIA – Prosegue il cammino del Farmagourmet, l’iniziativa, nel campo della prevenzione, che nasce da una collaborazione tra ASL  di Salerno e l’Associazione Provinciale delle Farmacie-la FI M.M.G (la più grande organizzazione dei medici di famiglia) la FIMP (pediatri di libera scelta).

Il secondo appuntamento si è svolto nella centralissima sala parrocchiale della Chiesa Madre,”Santa Maria della Speranza“, gentilmente concessa dal parroco don Ezio Miceli, gli interpetri sono stati il dr. Giuseppe Judici, i medici di famiglia dr. Giovanni Capodanno e il dr. Adolfo Rocco, a dare avvio all’incontro la dott.ssa Laura Russo, responsabile dell’ASL.

Ha tenuto banco il colesterolo, prezioso elemento organico, ma in talune condizioni, per eccessi alimentari, farmacologici, pericoloso killer per le pareti delle arterie, in particolare del cuore, responsabile dell’infarto miocardico acuto, dell’ictus.

“Patologie del momento che trovano, in moltissimi casi, l’origine nella formazione della placca, accumulo di colesterolo, che o finisce per occludere un vaso o si stacca dando fenomeni embolici”, come ha sostenuto il dr. Capodanno.

Quale ricetta? ”Uno stile di vita sobrio, con l’osservazione di un regime dietetico, privo di grassi animali e che privilegi frutta e verdura, ma anche con l’attività fisica, da praticarsi a qualsiasi età”- ha indicato il dr. Adolfo Rocco, specialista in Igiene  Preventiva.

Il dr. Judici ha sottolineato l’importanza della nostra dieta mediterranea, oggi all’attenzione mondiale per il privilegio delle fibre e la povertà delle carni animali.

Il dibattito, cui ha partecipato un bel numero di cittadini ha vissuto del loro fuoco di domande, in particolare si è posto l’accento sui farmaci anti-colesterolo, la loro efficacia e gli effetti collaterali.

Altro argomento di discussione l’illustrazione delle disposizione per l’erogazione gratuita  degli anti colesterolo, riservati a diabetici, cardiopatici e portatori di anomalie genetiche e ereditarie.

Alla fine il questionario di gradimento ha sottolineato la particolare disponibilità dei cittadini a tali incontri, chiedendo altri approfondimento su temi vitali e presenti, quali il diabete, i vaccini, l’influenza, le malattie epatiche, l’ictus, le emorragie, etc

Va sottolineato come anche in altri centri del salernitano si sono avuti in contemporanea incontri sul tema del “colesterolo”, ad iniziativa del Farmagourmet.

Lascia un commento