Comune di Bellizzi: Comunicati Stampa del 25 e 26 agosto 2011

– Bellizzi festeggia la sua nonna centenaria Concetta Addea;
– XVI EDIZIONE STRABILANDIA – Festival Internazionale degli Artisti di Strada.

………………  …  …………………

Bellizzi festeggia la sua nonna centenaria Concetta Addea.

Bellizzi nonna centenaria taglio-torta

BELLIZZI – Grandi festeggiamenti ieri sera a Bellizzi per un compleanno importante, i 100 anni della signora Concetta Addea.

L’amministrazione comunale, la famiglia e gli amici, in tantissimi, hanno partecipato  ad una celebrazione eucaristica alle 19.00 nella chiesa di Bellizzi celebrata da don Bruno Montanaro e poi in via Trento per il taglio della torta e con un delizioso rinfresco.

La gioia e la serenità di nonna Concetta ha contagiato tutti, tanto da trasformare un compleanno in un vero e proprio evento. Concetta ha rallegrato tutti cantando anche una classica canzone napoletana.

Ai festeggiamenti presente il sindaco Pino Salvioli gran parte della giunta comunale.  “Ho avuto il piacere di assisterla e di essergli vicino per moltissimi anni, è una donna deliziosa e determinata, rappresenta un punto di riferimento per l’intera comunità, il suo segreto è mangiar sano” – racconta il suo medico curante, nonché consigliere comunale Vincenzo Marano. “Questa amministrazione festeggia in totale condivisione con la famiglia, gli amici e tutti coloro che gli vogliono bene un importante traguardo raggiunto dalla signora Concetta che la colloca come memoria storia di questo territorio. Siamo felici di aver vissuto con lei questo momento importante” – dichiara il sindaco di Bellizzi Giuseppe Salvioli.

Bellizzi, 26 agosto 2011

………………  …  …………………

XVI EDIZIONE STRABILANDIA: Il Festival Internazionale degli Artisti di Strada.

Conferenza strabilandia

BELLIZZI – 25 agosto 2011 – Si è svolta nella giornata del 25 agosto 2011, nella sala Bottiglieri della Provincia di Salerno la conferenza stama di presentazione della XVI Edizione di Strabilandia, il Festival Internazionale degli artisti di strada, che si svolgerà il 27 e il 28 agosto a Bellizzi.

Erano presenti l’assessore provinciale alle attività produttive Generoso Andria, il dirigente del settore turismo della provincia di Salerno, Ciro Castaldi, il sindaco di Bellizzi, Giuseppe Salvioli, il vicesindaco Giulio Bettinelli, l’assessore alla cultura Teresa Granese e parte della giunta comunale.

Strabilandia rappresenta il fiore all’occhiello degli eventi bellizzesi, momento di grande fascino e attrattiva per l’intero territorio. L’evento, promosso dall’assessorato Cultura e Spettacolo del Comune di Bellizzi, si è consolidato negli anni, divenendo punto di riferimento dei più grandi e riconosciuti artisti di strada nazionali ed internazionali ed è stato inserito nel circuito culturale provinciale, regionale e nazionale della FNAS (Federazione Nazionale Artisti di Strada).

Equilibrismo, contorsionismo, fachiro, magia, acrobazie, giocolieri, mangiafuoco, funambolismo, musica: queste sono solo alcune attività che gli artisti in gara offriranno al pubblico nelle strade e piazze della città. Migliaia sono state negli scorsi anni le persone giunte da ogni parte del sud Italia per partecipare all’evento e vivere due giorni tra sogno e magia.  La formula utilizzata è quella della decisione popolare: una giuria composta da ragazzi osserverà gli artisti ma il voto finale, quello che decreta il vincitore, è sempre il risultato di una valutazione complessiva sull’aspetto umano e professionale dell’Artista. Accanto a quella dei ragazzi vi sarà una Giuria Tecnica, composta da esperti e giornalisti, con il compito di una valutazione rigorosa sui particolari delle esibizioni, sulla originalità della proposta artistica e degli allestimenti.

Il sindaco Giuseppe Salvioli: “Con Strabilandia si conclude l’ “Estate Insieme” fatta di tante manifestazioni che hanno avuto come denominatore comune la grande partecipazione di pubblico, questo grazie alla capacità delle associazioni del territorio di trattare temi diversi che hanno spaziato dalla cultura, all’arte, alla danza, alla gastronomia, valorizzando le eccellenze locali. Strabilandia, per questa amministrazione, rappresenta l’evento più importante e caratterizzante per la nostra comunità. Bellizzi, città nuova, apre le porte agli artisti di strada e si fonde con lo spirito che caratterizza questo tipo d’arte, fatta di inventiva, di lavoro e grande sacrificio in cui noi ci rispecchiamo, manifestando quella che è la nostra naturale predisposizione all’accoglienza e condivisione delle culture diverse dalla nostra”.

Soddisfatto il vicesindaco Giulio Bettinelli: “In occasione della XVI edizione abbiamo recuperato lo spirito delle origini, puntando su esibizioni che si svolgeranno nel palcoscenico naturale, ovvero strade e piazze. Parteciperanno alla kermesse artisti di provenienza nazionale ed internazionale. Si svolgeranno prima le esibizioni itineranti e poi nella stuopenda cornice di Piazza Giovanti XXIII domenica sarà proclamato dalla giuria dei ragazzi l’artista di strada 2011”.

………………  …  ………………

Bellizzi, 26 agosto 2011

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2019 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente