A Bellizzi, Corsi di lingua e cultura italiana gratuiti

Il processo di integrazione è lento ma va aiutato. Abbiamo realizzato politiche per gli immigrati per rendere la convivenza più semplice.

Al via i Corsi di lingua e cultura italiana gratuiti e al termine del quali si rilasceranno  i certificati finali.

Massimo Paolini Assessore Bellizzi

BELLIZZI – Tutto pronto a Bellizzi per i nuovi corsi di lingua e cultura italiana gratuiti con certificazione finale. Il progetto è organizzato dal Piano Sociale di Zona Ambito S2. Sono previste lezioni di lingua italiana, educazione civica, e orientamento al lavoro. Al termine del percorso formativo, ai partecipanti sarà rilasciata la certificazione di conoscenza della lingua italiana a livello A1 e A2. Il corso è rivolto ai cittadini di Paesi Terzi regolari giovani e adulti con i seguenti requisiti minimi di accesso:

  • Permesso di soggiorno
  • Residenza/Domicilio in Regione Campania

L’assessorato alle politiche sociali ha già attivato con la Regione Campania corsi di Cittadinanza attiva, di Educazione civica, di Informatica ed altri corsi di italiano a cui sono iscritti più di 20 stranieri.

L’amministrazione Salvioli con i propri fondi ha garantito la costante apertura dello sportello Immigrati per formazione, per consulenza e supporto agli stranieri. “Abbiamo realizzato la prima festa dell’immigrato che ha riscosso un notevole successo, ben oltre le aspettative – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali Massimo Paolini –. Con grande dinamismo abbiamo realizzato politiche per gli immigrati per rendere la convivenza più semplice. Bellizzi in questo senso si può definire Comune capofila raggiungendo traguardi importanti. Non posso negare che si tratti di un lavoro accurato e particolarmente delicato, ma considerando i risultati ottenuti, posso serenamente dire che abbiamo lavorato bene e continueremo a farlo cercando di sfruttare ogni occasione per realizzare progetti e iniziative che coinvolgano i cittadini”.

Bellizzi, 23 novembre 2011

Lascia un commento