ELEZIONI: APERTI I SEGGI

EUROPEE: 49 milioni gli elettori

Si vota dalle 15,00 alle 22,00 di oggi e dalle 7,00 alle 22,00 di domani

ROMA – Alle 15,00 di oggi sono stati aperti in tutta Italia i seggi per le Elezioni Europee e Amministrative. Si vota per eleggere i 72 componenti del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, i Presidenti e i consigli di 62 Province e i Sindaci e Consigli Comunali di 4.281 comuni (30 capoluoghi di provincia). Si potrà votare dalle 15,00 fino alle ore 22,00 di oggi e dalle ore 7,00 alle 22,00 di domani.

Gli ultimi veleni elettorali – Fino all’ultimo Silvio Berlusconi e Dario Franceschini si sono rintuzzati in un botta e risposta. Berlusconi ha chiuso la campagna elettorale guardando e parando: con un occhio agli attacchi della stampa nazionale ed estera e un altro alla Lega, che mira ad essere il primo Partito del Nord e per questo ha già rivendicato la Presidenza della Regione Veneto; e un esagerato ottimismo sulla drammatica situazione economica e sarcasmo su Franceschini che a suo dire, non ha avuto il coraggio, di candidarsi alle Europee. Dal canto suo, il segretario del Partito Democratico Dario Franceschini, invece, è tutto preso a convincere i delusi del Centro-sinistra che si lasciano tentare dall’astensionismo, di andare a votare, e ha dichiarato in ogni occasione – “Non è il momento della fuga: chi non va a votare vota per la destra e Berlusconi. E’ in ballo il futuro della qualità della democrazia, si tratta di evitare che il 7 giugno l’Italia si ritroviamo con un “padrone assoluto” -.

Primo voto in Italia per un erede dei Savoia: Un’altra notizia è quella che il “savoia” Emanuele Filiberto si è recato al seggio 1, allestito nel palazzo del Municipio di Torino per votare – “Sono molto emozionato – ha detto Emanuele Filibertoe anche triste perché finisce questa campagna elettorale interessante, bella, che mi ha fatto stare a contatto con la gente e mi ha permesso di tornare alle mie radici” -.

Lascia un commento