Politiche giovanili: Focus sulla Pianificazione dei Forum della Campania

“Forum dei giovani della Campania a rapporto sulla pianificazione delle Politiche Giovanili”.

Il 24 gennaio a Napoli, i rappresentati dei Forum Provinciali, hanno firmato un documento nel quale si propone una serie di correttivi ai nuovi Piani Territoriali delle Politiche Giovanili (PTG).

Forum Regionale e Forum provinciali 24-01-2012

NAPOLI – Ha avuto luogo nella mattinata del 24 gennaio 2012, negli uffici del Forum regionale della Gioventù al centro direzionale di Napoli, l’incontro che ha visto riunite le maggiori rappresentanze dei Forum dei Giovani della Regione.

I lavori, presieduti dal Presidente del Forum Regionale della Gioventù, Giovanni Grillo, hanno visto i contributi dei referenti dei Forum Provinciali e dei componenti dell’ Ufficio di Presidenza del Forum Regionale, con i quali si è approfondito il sistema dei piani territoriali delle politiche giovanili (PTG), istituiti dal Settore di Giunta Regionale diretto dal dott. Gaspare Natale. Dalla discussione sono emerse le criticità ed è stato stilato un documento unico, sottoscritto dai presenti, in cui si è organicamente analizzato lo stato di fatto e si sono formalizzate una serie di proposte per l’ottimizzazione del sistema e l’avvicinamento dei giovani campani al sistema decisionale in merito alle politiche giovanili.

“E’ stato un incontro estremamente produttivo” – dichiara Dario Landi, Coordinatore del Forum dei Giovani della Provincia di Salerno “infatti era essenziale affrontare tale argomento partendo dalle esperienze che ognuno ha vissuto con i Forum locali del proprio territorio, andando così a mirare le richieste per i nuovi Piani Territoriali. In Provincia di Salerno, con i precedenti PTG, tutti i 13 Distretti hanno presentato il piano dei progetti nelle varie azioni, però con un’attuazione a macchia di leopardo, con realtà distrettuali virtuose e altre invece dove i ragazzi dei Forum sono stati bloccati dall’eccessiva e poco chiara regolamentazione burocratica dei lavori. Noi come Coordinamento Provinciale di Salerno, con la collaborazione del Forum Regionale, accompagneremo i Forum locali nell’attività che andranno a porre in essere, facendo sì che migliori la rete tra i vari organismi territoriali, con una progettazione ancora più efficiente e a favore dei giovani”.

“E’ un passo di vitale importanza nel cammino degli organismi consultivi di politiche giovanili della nostra Regione” ha sostenuto il Presidente del Forum Regionale della Gioventù, Giovanni Grillo“in quanto il documento oggi formalizzato rappresenta una reale azione politica di una incisività senza eguali. Chiediamo e proponiamo, a nome dei giovani che rappresentiamo, una riforma organica per rendere la realtà dei forum e degli operatori di politiche giovanili quanto più efficiente e vicino alle reali istanze dei territori Campani. A tal fine, di fondamentale importanza, è stato il lavoro dei Forum Provinciali, primo e reale riferimento istituzionale dei Forum locali nei confronti delle istituzioni regionali: con loro il Forum Regionale ribadisce la volontà di portare nelle sedi competenti le istanze principali dei referenti locali, che null’altro vogliono se non dare piena realizzazione alle proprie velleità partecipative”.

…………….  …  ………………

Salerno, 26 gennaio 2012

Lascia un commento