Ampliato e sistemato il Cimitero di Roccadaspide

Maggiore decoro al Cimitero di Roccadaspide. Terminati importanti lavori di sistemazione.

Sistemata l’intera area, sono state realizzate 3o nuove Cappelle gentilizie, 50 Loculi e 100 Ossari, per un spesa complessiva di 750mila euro.

Girolamo Auricchio

ROCCADASPIDE – E’ da poco terminato un significativo intervento al cimitero di Roccadaspide, che ha comportato la costruzione di trenta nuove cappelle gentilizie, una cinquantina di loculi e 100 ossari, ma anche una generale sistemazione della struttura, ora contraddistinta da un nuovo decoro, consono alla sacralità del luogo.

L’intervento è stato dettato dalla notevole richiesta di loculi, cappelle e urne, a cui l’amministrazione ha risposto con un investimento di 750mila euro. La costruzione delle nuove cappelle interessa l’area a monte del cimitero, ossia fuori dal vecchio perimetro, ma non ne ha stravolto l’implianto planimetrico.

Cimitero di Roccadaspide

L’intervento ha mantenuto inalterate le caratteristiche paesaggistiche dell’area, ed ha previsto il ripristino, la sistemazione e la sostituzione di elementi non più idonei con altri delle stesse caratteristiche ma certamente migliori.

“All’atto del mio insediamento, nel 2006, ho trovato un cimitero nel massimo degrado – afferma il Sindaco di Roccadaspide, Girolamo Auricchioquindi subito abbiamo predisposto sia la sistemazione che l’ampliamento, in quanto non vi era più posto per una degna sepoltura dei defunti, ed oggi le cappelle sono state tutte vendute”.

Sistemata anche l’area esterna della struttura, che ora appare molto più ordinata ed architettonicamente adeguata. All’interno è stata risistemata la pavimentazione di tutti i viali, è stata ristrutturata la chiesa, e sono state realizzate otto nuove fontane per l’acqua. Inoltre sono stati allocati contenitori per la raccolta dell’umido. “Anche i visitatori sono maggiormente invogliati a tenere pulito il luogo – conclude Auricchio – infatti rispettano l’ambiente, utilizzando gli appositi cassonetti”.

Roccadaspide, 26 gennaio 2012

Lascia un commento