A proposito di sentenze: il Pg Gaetano Dragotto ha lasciato la magistratura

Il Procuratore Generale di Ancona lascia per “lesa maestà”

Il Procuratore Generale di Ancona Gaetano Dragotto
Il Procuratore Generale di Ancona Gaetano Dragotto

Gaetano Dragotto, Procuratore Generale della Corte di Appello di Ancona, dagli inizi del mese di luglio ha lasciato l’incarico. Ha lasciato l’incarico per “lesa maestà”. Ha messo in discussione l’operato di suoi colleghi, commentando i vari “svarioni” giudiziari di sentenze emesse.

Dragotto, 71 anni, si può definire un procuratore blogger e attraverso la home page del suo blog su internet “Temi nera”, ha messo alla berlina sentenze impresentabili e i relativi commenti pungenti dei visitatori. Per questo, forse, non è stato più riconfermato nel suo incarico e non vi è stato nessun avanzamento di carriera, seppur richiesto formalmente, tanto che si è visto “costretto” a lasciare l’incarico.

Ministro Alfano
Ministro Alfano

Del suo blog “Temi nera”, se ne è parlato a lungo nei Tribunali e tra i giudici, anche perché le critiche erano pesanti e senza risparmio sulle sentenze emesse dai suoi colleghi. Questi ultimi, chiamati in causa hanno protestato, ma Dragotto, una volta scoperto, non solo ha ammesso di essere un Blogger anonimo, ma che il suo intento non era mai stato denigratorio, al contrario tendeva ad aprire una discussione in ambienti ritenuti troppo chiusi. Del caso se ne occupò anche il CSM, che dopo averlo ascoltato decise di archiviarlo, ritenendo non vi fossero incompatibilità tra il ruolo e le funzioni di Magistrato e quello della tenuta di un blog.

Si racconta delle ire del Ministro della Giustizia Angelino Alfano, ma di sicuro Gaetano Dragotto ha lasciato la magistratura ma non si spera che lasci anche il suo blog, staremo a vedere se le sue critiche on line cesseranno o si incrementeranno. Per questo chi volesse contattarlo lo può fare al suo indirizzo mail gaedrag@tin.it, chi invece volesse visitare il suo blog ecco il suo link  teminera.blogspot.com.

Lascia un commento