Anffas Salerno: VIII Premio “Giovanni Caressa”

VIII Premio “Giovanni Caressa” a Luigi Amendola vincitore della Regata storica di Amalfi.

Venerdì 22 giugno l’Anffas-Onlus di Salerno ricorda il suo fondatore. La giornata si articolerà in due parti: In mattinata, al Centro di via del Tonnazzo; nel pomeriggio, all’Hotel Enea di Battipaglia, che quest’anno ospiterà la colonia estiva dei ragazzi dell’Anffas.

Giovanni-Caressa

SALERNO – Venerdì 22 giugno l’Anffas-Onlus di Salerno ricorda Giovanni Caressa, l’indimenticabile fondatore che oltre quarant’anni fa realizzò a Salerno un centro di riabilitazione specializzato per centinaia di disabili intellettivi e relazionale e una casa accogliente per le loro famiglie.

Il premio intitolato al suo nome, giunto all’ottava edizione, è destinato a coloro i quali si siano particolarmente distinti nel settore dello sport e della solidarietà: quest’anno il riconoscimento sarà assegnato a Luigi Amendola del Circolo Canottieri di Amalfi, componente l’equipaggio vincitore della regata storica tra le quattro Repubbliche Marinare.

La giornata si articolerà in due parti. Una prima, in mattinata, presso il Centro di via del Tonnazzo, e l’altra, nel pomeriggio, all’Hotel Enea (litoranea Battipaglia), la struttura che quest’anno ospiterà la colonia estiva dei ragazzi dell’Anffas.

Presso il Centro Diurno Integrato di via del Tonnazzo (Fuorni):

  • ore 10.00, esibizione della Scuola di Danza Classica e Moderna “Arbostella in…Danza”,  diretta da Antonella e Marianna Rotondo;
  • ore 10.45, quadrangolare di calcio con le squadre del CRAL della Sita, di una rappresentativa di dipendenti delle Ferrovie dello Stato di Salerno, di genitori di ragazzi disabili e di studenti di liceo e universitari. In ogni squadra giocheranno due ragazzi disabili. Il torneo sarà arbitrato da Ivan Criscuolo dell’AIA Salerno.

Presso l’Hotel Enea di Battipaglia (loc. Spineta):

ore 18.00, celebrazione S. Messa, in commemorazione di “G. Caressa”, officiata da don Michele Naddeo;                  
ore
 19.00, premiazioni delle squadre che hanno partecipato al quadrangolare;
ore 19.30
, consegna Premio “G. Caressa” all’atleta Amendola Luigi del Circolo Canottieri di Amalfi;
ore 19.45
, Musical proposto dal Gruppo “ Vivi d’arte” di Salerno, diretto da Valentina Vitulano e  da Tommaso Fichele.
La festa continuerà poi con la musica dei “Climax”.

Il Premio sottolinea il Presidente dell’Anffas di Salerno, Salvatore Parisicostituisce non soltanto un momento per fare memoria di una persona straordinaria come Giovanni Caressa, ma anche un’occasione per aprire l’Associazione alla società, affermando il diritto al tempo libero e alla cittadinanza attiva dei disabili”.

Salerno, 20 giugno 2012

Lascia un commento