Visita guidata ai Tesori dell’antica Napoli

Domenica 7 aprile 2013, visita guidata ai tesori di Napoli: Pio Monte della Misericordia, Quadreria dei Gerolamini percorso storico-artistico.

La Visita guidata nella Napoli Antica è stata organizzata dall’Associazione Culturale di Cittadinanza Attiva “Eboli Nuova”. La partenza è per le 8.00 di mattina, da Piazza della Repubblica di Eboli.

misericordia di Caravaggio
misericordia di Caravaggio

EBOLI – L’Associazione Culturale di Cittadinanza Attiva “Eboli Nuova” ha organizzato per il giorno 7 aprile 2013, con partenza alle 8.00 di mattina da Piazza della Repubblica ad Eboli, una visita guidata nella Napoli Antica, e questo fanno sapere:Grazie all’impegno di un nostro prezioso concittadino che esercita importanti mansioni direzionali nelle strutture sanitarie di Napoli, il Dott Antonio Giordano, siamo riusciti a procurarci una guida d’eccezione per la visita al Complesso dei Gerolamini e il Pio monte della Misericordia. Abbiamo perciò rimodulato in parte il programma già avviato, che risulta così ulteriormente arricchito e puntualizzato. Rimangono invariate la data dello svolgimento dell’iniziativa e gli orari di partenza e di rientro. In allegato il nuovo programma composto in word per consentirne una più facile lettura.

.

Il Pio Monte della Misericordia è nato come istituzione benefica, tra le più antiche e tutt’oggi tra le più attive della città, l’intero complesso (chiesa e palazzo) ospita pitture seicentesche della scuola napoletana, tra le quali si annovera una cospicua ed importante donazione di Francesco De Mura e la tela delle Sette opere di Misericordia del Caravaggio.

Il convento dei Girolamini, una delle molte e splendide “cittadelle monastiche” incastonate nel tessuto della Napoli antica, si stende fra via dei Tribunali, su cui si affaccia la chiesa omonima, e via del Duomo dove, attraverso il cinquecentesco Chiostro piccolo, si accede al complesso monumentale. La splendida biblioteca (con l’annessa quadreria), collocata in preziosi ambienti settecenteschi, comprende uno straordinario patrimonio di circa 60.000 fra libri, documenti e manoscritti musicali. La quadreria, aperta al pubblico fin dalle sue origini, ospita prevalentemente dipinti a soggetto religioso di artisti dell’area meridionale come Battistello Caracciolo, Massimo Stanzione, Francesco Solimena e Luca Giordano, ma comprende anche opere di Jusepe de Ribera e Guido Reni.

Il percorso pomeridiano tiene conto dell’ora, della chiusura pressocchè totale di tanti monumenti ed è prevalentemente esterno, arricchito da vicende sulla storia e la cultura della città, da un’analisi dell’organismo urbano e soprattutto con una particolare attenzione alla ricchissima stratificazione di ambienti ed edifici che  consente una lettura ampia e variegata della lunga e multiforme storia della città. Il percorso partendo da piazzetta Nilo, comprende, palazzo del Panormita, palazzi Carafa, palazzo Marigliano, via S.Gregorio con quello che c’è, S.Lorenzo (chiesa e convento) antico Foro, S.Paolo maggiore, porticati gotici di via Tribunali, campanile dell’Annunziata, Cappella Pontano, ritorno su S.Domenico (chiesa e palazzi vari) con le vicende ad essi collegati (Gesualdo, Petrucci etc.).

CRONOPROGRAMMA

  • Ore 08.00 Partenza. Eboli, Piazza della Repubblica.
  • Ore 09.30 – 13.30 visita guidata Gerolamini e Pio Monte;
  • Ore 13.00 – 14.30 pausa pranzo con mezzi propri;
  • Ore 14,30 – 18.30  Visita guidata percorso pomeridiano.

Chi lo desidera può compiere un diverso itinerario, salvo a raccordarsi per il rientro previsto alle ore 19.00.

Quota di partecipazione € 15.00. Gli ingressi a pagamento sono a carico dei partecipanti.

Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 3281793254 –  335 8415654.
Tramite e-mail : vito.pindozzi@gmail.com, ant.lioi@libero.it

Eboli, 18 marzo 2013

Lascia un commento