Presentazione al MOA della Rivista “Meridione. Sud e Nord nel Mondo”

6 Aprile 2013, ore 18.00, Sala polivalente, Museum of Operation Avalanche, Presentazione della rivista Meridione. I Sud e i Nord nel Mondo.

Fascicolo n. 4/2012: “Le donne di Eboli e Campagna ricordano e raccontano”. Una linea ideologica ininterrotta tra recupero del passato, continuità dei valori, evoluzione generazionale e importanza di essere “donna” nel presente, e nel Mezzogiorno.

.

EBOLI – Il MOA, Museum of Operation Avalanche è lieto di ospitare la presentazione del nuovo fascicolo della Rivista Meridione. I Sud e i Nord nel Mondo, il trimestrale di informazione storica diretto da Guido D’Agostino (Università Federico II – Napoli) ed edito da Edizioni Scientifiche Italiane, che si terrà nella sala polivalente del Museo ebolitano sullo Sbarco a Salerno in data 6 Aprile 2013 alle ore 18.00.

Il periodico napoletano, da sempre interessato ad ospitare corposi scritti sul dualismo tra Nord e Sud, saggi riguardanti la politica internazionale nonché testi sull’informazione storica del Mezzogiorno italiano, giunge con questa presentazione al suo quarto volume della dodicesima annata. La tematica comune affrontata nella recente pubblicazione è Luoghi della Memoria. Memoria dei luoghi. Le donne di Campagna e di Eboli ricordano e raccontano. La raccolta degli scritti, curata dalla Dott.ssa Laura Capobianco contiene, inoltre, i contributi di Giuseppe Fresolone – Direttore MOA museum e Peppe Barra – Presidente del Centro Culturale Studi Storici “ Il Saggio”.

Tra le pagine del volume le donne campagnesi ed ebolitane raccontano e si raccontano, in una linea ideologica ininterrotta tra recupero del passato e continuità futura dei valori, tra l’evoluzione generazionale e l’importanza di essere “donna” nel presente, per comprendere come questa figura sia così preponderante nella società del Mezzogiorno. Evoluzioni, emancipazioni e lotta alla valorizzazione di una parità che ancora oggi si pone come terra all’orizzonte non del tutto conquistata, si pongono al centro di questo dibattito scritto. Quello che le donne hanno sia detto che fatto nel passato e che, con l’arma della memoria, potrà essere tramandato nel futuro attraverso questa raccolta, dove dieci autori si confrontano con un interessante corpus di contributi dalle sfumature “rosa”.

…………………..  …  ……………………

IL PROGRAMMA DI PRESENTAZIONE:

MERIDIONE. I SUD E I NORD DEL MONDO

Fascicolo n. 4/2012: Le donne di Eboli e Campagna ricordano e raccontano

Saluti:

Martino Melchionda
Sindaco di Eboli
Biagio Luongo
Sindaco di Campagna

Interventi

Laura Capobianco
Istituto Campano per la Storia della Resistenza
Antonio Manzo
giornalista de “Il Mattino”
Maria Antonietta Selvaggio

Università di Salerno

Conclude

 Guido D’Agostino
Università Federico II Napoli – direttore della rivista “Meridione”

(Saranno presenti gli autori dei saggi)

………………..  …  ……………….

INFORMAZIONI UTILI

MOA – Museum of Operation Avalanche
Complesso Monumentale S. Antonio | Eboli – Salerno
Eboli,  Via S. Antonio n° 5 – 84025
Orari: Mer: 10.00 – 13.00, 15.00 – 19.00/ Gio: 9.00 – 13.00/ Ven: 10.00 – 13.00, 15.00 – 19.00/ Sab: 10.00 – 13.00/ Dom: 10.00 – 13.00, 15.00 – 19.00
Per info:  338 24 41 352 / 345 05 28 826
Info: www.avalanche1943.it / presidente@avalanche1943.it

Eboli, 3 aprile 2013

Lascia un commento