Nuove opportunità dai rifiuti: Arriva a Eboli lo Spettacolo multimediale di COMIECO

Oggi 28 maggio ore 11.00, Arriva a Eboli lo spettacolo teatrale e multimediale sul riciclo di carta e cartone, prodotto da COMIECO.

Un avvincente “giallo” per sensibilizzare i giovani al corretto riciclo della carta: “Una nuova opportunitá”. La finalità del Consorzio è il raggiungimento insieme alla raccolta differenziata, anche il riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici.

.

EBOLI – Dopo la tappa inaugurale di Adria (Rovigo)e le successive a Genova, Frascati e Roseto degli Abruzzi, giunge a Eboli il tour italiano di “Una nuova opportunità”, lo spettacolo teatrale e multimediale prodotto da Comieco – Consorzio Nazionale per il Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica – con la collaborazione del Piccolo Teatro Pratico e del Comune di Eboli, e interpretato dall’attore Davide Colavini, per promuovere l’impegno civico dei giovani per il recupero e riciclo di carta e cartone. L’appuntamento è martedì 28 Maggio alle 11.00 presso il Teatro Comunale Salita Ripa (Via Salita Ripa di Eboli).

Una nuova opportunità” si sviluppa come un “giallo”: qualcuno ha buttato nel cestino un vecchio romanzo poliziesco, senza sapere che il libro è legato ad una storia di cronaca nera, un notaio ucciso, un ispettore capo, una catena di sospetti. Al monologo dell’attore sul palco, Davide Colavini, fa da contrappunto una parte video – prodotta dall’Istituto Cinematografico Antonioni di Busto Arsizio con il patrocinio della BAFC Film Commission della provincia di Varese – che come in una fiction poliziesca mostrano i volti, le dichiarazioni dei protagonisti e le rivelazioni che pian piano condurranno l’ispettore alla verità.

Tutte le indagini si svolgono tra impianti di riciclo, cassonetti e cartiere, e sono via via intervallate da brevi momenti didattici in cui l’attore darà indicazioni al pubblico sul corretto riciclo della carta e i vantaggi per l’ambiente. Perché disperdere qualcosa nell’ambiente in modo incauto può incidere sull’indagine e soprattutto sulla qualità della nostra vita quotidiana.

“Abbiamo voluto raccontare in modo nuovo e accattivante l’importanza del riciclo e della raccolta differenziata di carta e cartone, che vedono il nostro Paese all’avanguardia in Europa” commenta Carlo Montalbetti, Direttore Generale di Comieco -. “Solo attraverso la sensibilizzazione delle nuove generazioni le buone abitudini di una corretta raccolta differenziata e l’importanza del riciclo diventeranno pratica quotidiana per tutti i cittadini. Per questo cerchiamo tutti gli anni linguaggi nuovi per parlare ai giovani italiani. Nel 2012 a Eboli sono state raccolte 786,3 tonnellate di carta e cartone, con una media procapite di circa 20,8 kg/ab”. 

Da sottolineare come ad Eboli, da marzo 2013, l’avvio della raccolta differenziata di carta e cartone porta a porta abbia portato ad un notevole incremento della quantità di raccolta congiunta: ad aprile 2013, in particolare, la città ha registrato una raccolta di congiunta 4 volte superiore alla media mensile registrata nell’anno precedente.

Comieco (www.comieco.org) è il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”. La finalità principale del Consorzio è il raggiungimento, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo della raccolta differenziata, dell’obiettivo di riciclo dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsto dalla normativa europea (direttiva 2004/12/CE che ha integrato e modificato la direttiva 94/62/CE).

Eboli 28 maggio 2013

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2021 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente