Campagna per l’abbattimento delle barriere architettoniche del Comune di Vibonati

il Comune di Vibonati, Con D.d.G. n. 145 del 10 luglio 2013, ha dato via libera ad una campagna di sensibilizzazione sull’abbattimento delle barriere architettoniche.

L’iniziativa, partirà nei prossimi giorni, rivolta tutte le attività aperte al pubblico, commerciali o di servizi, inclusi gli studi medici, tecnici, legali e consulenza in genere.

Barriera architettonica
Barriera architettonica

VIBONATI – Su proposta dell’Assessore Biagio Midaglia, il Comune di Vibonati, Con Deliberazione di Giunta n. 145 del 10 luglio 2013, ha dato il via libera ad una campagna di sensibilizzazione sull’abbattimento delle barriere architettoniche. L’iniziativa, che partirà nei prossimi giorni, è rivolta tutte le attività aperte al pubblico, commerciali o di servizi, inclusi gli studi medici, tecnici, legali e consulenza in genere.

Il problema dell’accessibilità dei luoghi aperti al pubblico è una questione annosa che la normativa nazionale non ha mai risolto del tutto. Ai Comuni è consentito di intervenire sulle strutture private con apposite prescrizioni in caso di nuova costruzione, cambio di destinazione d’uso o ristrutturazione. Resta dunque un problema  di civiltà e sensibilità individuale l’adeguamento delle strutture esistenti.

Già da qualche anno l’amministrazione di Vibonati ha avviato una serie di iniziative in favore dell’accessibilità, come le discese a mare in muratura e le passerelle sull’arenile, facendo da apripista anche ad altri Comuni limitrofi che ne hanno seguito l’esempio e ne hanno promesso, allo stato, l’istallazione. La sensibilità e la strada intrapresa dall’Amministrazione vibonese  si evince anche dai lavori di ristrutturazione della ex caserma dei Carabinieri di Vibonati che sarà adibita a struttura ricettiva per portatori di handicap.

Vibonati, 13 luglio 2013

Lascia un commento