8^ Edizione della “Festa del Limone” a Dragonea

Sabato 13 luglio 2013, a partire dalle 20.30 a Dragonea di Vietri sul Mare, VIII edizione della “Festa del Limone”.

La Festa nasce per promuovere la qualità e i suoi svariati usi del “Limone”, simbolo della “Divina”, sul quale si basa gran parte dell’economia locale. Allieterà la serata il gruppo musicale “TERRAEMARES”, composto da otto elementi.

.

di Giovanna  Criscuolo (per POLITICAdeMENTE)

DRAGONEA – SA – Si terrà sabato sera 13 luglio 2013, a partire dalle 20.30 a Dragonea di Vietri sul Mare, l’VIII edizione della “Festa del Limone“: la manifestazione, voluta e organizzata dall’Associazione “Transboneia 2000″, nasce per promuovere la qualità del Limone ed i suoi svariati usi nella cucina mondiale, fatta da migliaia di ricette, da quelle più semplici a quelle più raffinate, sia dolci che salate, del prodotto simbolo della costiera Amalfitana, sul quale si basa gran parte dell’economia locale.

Il “Limone” c’é dappertutto ma quello della Costiera e quello di Dragonea in particolare è tutta un’altra cosa, ed è proprio il marchio di “Indicazione Geografica Protetta” (I.G.P.) che lo distingue nell’ambito dell’Unione Europea.

Il marchio I.G.P. garantisce che questo frutto straodinario è coltivato seguendo un particolare “disciplinare”, che altri non sono che particolari procedure e particolari metodi di coltivazione stabilite dalle Regole di Produzione della Regione e il marchio ne assicura le qualità del prodotto attestati anche da studi scientifici e universitari, che trovano poi il riscontro da parte degli estimatori del Limone.

Nicoletta Murroni

Nicoletta Murroni

Nell’ambito dell’8^ Festa del Limone, i visitatori saranno allietati dalle esibizioni di un noto gruppo folk I TERRAEMARES, composto da otto elementi, che da ben 8 anni mette in scena un tipo d’arte che ha radici lontane ma profonde e appassionanti. Tra i componenti del gruppo una giovane promessa: Nicoletta Murroni, una studentessa scafatese di 25 anni, con il sogno nel cassetto di diventare una criminologa; che con la sua voce da anima al gruppo.

“Il canto e’ la mia passione, sopratutto la canzone popolare” – dice Nicoletta Murroni, la giovane artista dei Terramares, che tiene a sottolineare – Questo porta con se un messaggio che da sempre sia io che gli altri componenti del gruppo teniamo a far passare, proprio poiché siamo un gruppo eterogeneo sotto vari punti di vista che: il folclore non ha colore politico.”

.

I TERRAEMARES 
E’ un gruppo formato da  8 elementi, ognuno svolge il proprio ruolo e da vita al proprio strumento.
GIOVANNI MAURO : voce,tammorra,tamburelli e zampogna lucana
ALESSANDRO MAURO: chitarra classica,chitarra battente.
MICHELINO LUIGI GAETA: Basso
GIOCONDO PICARIELLO: fisarmonica
STEFANO PICARIELLO : ciaramella e flauti
PATRIZIA PERNA e MILENA ACCONCIA: balli e coreografie
NICOLETTA  MURRONI ( voce)

I TERRAEMARES hanno già calcato vari palchi del centro sud,e le prossime esibizioni avranno luogo :

19 LUGLIO  a Penta di Fisciano
20 LUGLIO  Vignaniello ( Viterbo)
21 LUGLIO Ceccano ( Frosinone)
25 Luglio Siano ( Salerno)
5 /6Agosto Accadia ( Foggia)
19 Agosto Panni ( Foggia)
24 Agosto  Pertosa  ( Salerno)

Dragonea di Vietri sul Mare (Sa), 13 luglio 2013

Lascia il tuo commento

Inserisci il tuo nome

Il tuo nome

Inserisci una email valida.

Inserisci una email valida (non viene pubblicata)

Inserisci il tuo commento

POLITICAdeMENTE – Il blog di Massimo Del Mese © 2020 All Rights Reserved

2009-2016 Fluidworks Web & Media Solutions

2009-2012 by Fluidworks Web Agency Eboli (Salerno)

PoliticaDeMente