8^ Edizione della “Festa del Limone” a Dragonea

Sabato 13 luglio 2013, a partire dalle 20.30 a Dragonea di Vietri sul Mare, VIII edizione della “Festa del Limone”.

La Festa nasce per promuovere la qualità e i suoi svariati usi del “Limone”, simbolo della “Divina”, sul quale si basa gran parte dell’economia locale. Allieterà la serata il gruppo musicale “TERRAEMARES”, composto da otto elementi.

.

di Giovanna  Criscuolo (per POLITICAdeMENTE)

DRAGONEA – SA – Si terrà sabato sera 13 luglio 2013, a partire dalle 20.30 a Dragonea di Vietri sul Mare, l’VIII edizione della “Festa del Limone“: la manifestazione, voluta e organizzata dall’Associazione “Transboneia 2000″, nasce per promuovere la qualità del Limone ed i suoi svariati usi nella cucina mondiale, fatta da migliaia di ricette, da quelle più semplici a quelle più raffinate, sia dolci che salate, del prodotto simbolo della costiera Amalfitana, sul quale si basa gran parte dell’economia locale.

Il “Limone” c’é dappertutto ma quello della Costiera e quello di Dragonea in particolare è tutta un’altra cosa, ed è proprio il marchio di “Indicazione Geografica Protetta” (I.G.P.) che lo distingue nell’ambito dell’Unione Europea.

Il marchio I.G.P. garantisce che questo frutto straodinario è coltivato seguendo un particolare “disciplinare”, che altri non sono che particolari procedure e particolari metodi di coltivazione stabilite dalle Regole di Produzione della Regione e il marchio ne assicura le qualità del prodotto attestati anche da studi scientifici e universitari, che trovano poi il riscontro da parte degli estimatori del Limone.

Nicoletta Murroni
Nicoletta Murroni

Nell’ambito dell’8^ Festa del Limone, i visitatori saranno allietati dalle esibizioni di un noto gruppo folk I TERRAEMARES, composto da otto elementi, che da ben 8 anni mette in scena un tipo d’arte che ha radici lontane ma profonde e appassionanti. Tra i componenti del gruppo una giovane promessa: Nicoletta Murroni, una studentessa scafatese di 25 anni, con il sogno nel cassetto di diventare una criminologa; che con la sua voce da anima al gruppo.

“Il canto e’ la mia passione, sopratutto la canzone popolare” – dice Nicoletta Murroni, la giovane artista dei Terramares, che tiene a sottolineare – Questo porta con se un messaggio che da sempre sia io che gli altri componenti del gruppo teniamo a far passare, proprio poiché siamo un gruppo eterogeneo sotto vari punti di vista che: il folclore non ha colore politico.”

.

I TERRAEMARES 
E’ un gruppo formato da  8 elementi, ognuno svolge il proprio ruolo e da vita al proprio strumento.
GIOVANNI MAURO : voce,tammorra,tamburelli e zampogna lucana
ALESSANDRO MAURO: chitarra classica,chitarra battente.
MICHELINO LUIGI GAETA: Basso
GIOCONDO PICARIELLO: fisarmonica
STEFANO PICARIELLO : ciaramella e flauti
PATRIZIA PERNA e MILENA ACCONCIA: balli e coreografie
NICOLETTA  MURRONI ( voce)

I TERRAEMARES hanno già calcato vari palchi del centro sud,e le prossime esibizioni avranno luogo :

19 LUGLIO  a Penta di Fisciano
20 LUGLIO  Vignaniello ( Viterbo)
21 LUGLIO Ceccano ( Frosinone)
25 Luglio Siano ( Salerno)
5 /6Agosto Accadia ( Foggia)
19 Agosto Panni ( Foggia)
24 Agosto  Pertosa  ( Salerno)

Dragonea di Vietri sul Mare (Sa), 13 luglio 2013

Lascia un commento