Fisciano: Alfredo Napoli, 80 anni, è medaglia d’Oro ai Master 80 di Atletica leggera

Alfredo Napoli, 80 anni, residente a Penta di Fisciano conquista due medaglie d’oro ai Campionati Regionali Master 80 di atletica leggera.

Al “giovane” atleta di Fisciano, sono giunti i complimenti dell’Assessore al Bilancio Franco Gioia: “I giovani dovrebbero prendere esempio da persone di esperienza come questo arzillo 80enne“.

alfredo_napoli_corsa
alfredo_napoli_corsa

FISCIANO – Ennesimo strepitoso successo di Alfredo Napoli, 80enne residente alla frazione Penta di Fisciano, che continua a inanellare una serie di incredibili vittorie nelle gare di atletica leggera. Le ultime due medaglie d’oro sono state conquistate la scorsa settimana, a Salerno, presso lo stadio “Vestuti” dove si è svolto il Campionato Regionale Master 80. Ancora una volta la fluida corsa di Napoli, ha sorpreso tutti, giudici, giovani atleti, appassionati di sport e il pubblico presente sugli spalti che lo ha incitato spingendolo con grande entusiasmo alla conquista di altri due titoli regionali da aggiungere al suo straordinario palmares di successi.

L’arzillo 80enne si è imposto ancora una volta  nelle specialità dei 100 e 200 metri, correndo la prima frazione in soli 19”,1 e la seconda frazione di gara in appena 45”,2. Risultati che probabilmente sorprenderebbero anche il giamaicano Usain Bolt, l’uomo più veloce del mondo e primatista mondiale proprio sulla distanza dei 100 e 200 metri. Rapportando l’età al tipo di prestazioni realizzate, le vittorie ottenute da Napoli vengono etichettate dagli esperti di atletica come risultati mondiali.

Alfredo Napoli
Alfredo Napoli

“E’ quasi impossibile – ha dichiarato il preparatore atletico Giovanni Ferrigno della società sportiva Vis Nova di Salerno, con la quale corre Napolitrovare persone di 80 anni che corrono come Alfredo. La sua corsa è semplicemente fantastica e tutti gli addetti ai lavori sono concordi nel sostenere che questa passione, se coltivata sin dalla giovane età avrebbe portato grandi soddisfazioni a questo atleta, sia a livello personale che come orgoglio di un’intera Nazione”.

La conduzione di gara nelle due specialità di questi Campionati Regionali è stata perfetta: gli avversari che lo affiancavano, molto più giovani di lui, sono stati staccati sin dai primi metri dopo lo start, giungendo al traguardo con alcuni secondi di ritardo. Lo scorso mese di aprile, Napoli ha conquistato altri due ori nella staffetta 4 x 100 e nella staffetta svedese ai Campionati Regionali di Staffetta tenutisi sempre allo stadio “Vestuti”.

Un risultato prestigioso, che non solo inorgoglisce la società che ha scoperto questo talento dell’atletica leggera alla veneranda età di 75 anni, ma fornisce oltretutto un esempio raro di come lo sport, se praticato con costanza e impegno, oltre a regalare soddisfazioni, anche in età non più giovanissima, permette altresì di mantenere una buona salute e un discreto stato di forma.

A Napoli giungono i complimenti dell’assessore al bilancio del Comune di Fisciano, Franco Gioia, che oltre a essere un personaggio politico è un uomo di sport, anche lui ancora in attività praticando campionati di calcio provinciali. “Rivolgo a Napoli – ha detto Gioia i miei complimenti per i risultati sinora ottenuti. I giovani dovrebbero prendere esempio da persone di esperienza come questo arzillo 80enne, che alla sua età continua ad avere la voglia di esprimersi lanciando importanti messaggi sociali, che racchiudono diversi significati, da quello salutare a quello di credere sempre in se stessi”.

Ora, ad attendere Napoli ci saranno i Campionati Nazionali nel prossimo mese di ottobre che dovrebbero tenersi a Giulianova.

Fisciano, 25 settembre 2013

Lascia un commento