A San Marco il Natale teggianese con le ACLI

A San Marco di Teggiano il Natale con le ACLI tra fede, solidarietà e divertimento. Un Natale Insieme…alle famiglie della Sardegna!

Domenica 8 dicembre s’illuminano le “botteghe dei mestieri” che esporranno le opere artigianali frutto di ingegno e creatività della porta accanto. Altre iniziative a S. Marco: ’8-21-22-26 e 29 dicembre per concludere il 5 gennaio.

Teggiano
Teggiano

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

TEGGIANONatale, il tempo degli affetti e della solidarietà. Le luci, lo scintillio dei colori, il calore sono gli aspetti che contraddistinguono gli eventi natalizi organizzati nella Parrocchia di San Marco dal gruppo famiglie di ACLI Camminare Insieme. Bambini, ragazzi e meno giovani… in tanti stanno rispondendo al nostro invito a vivere un Natale ricco di emozioni, fatto da persone con la voglia di stare insieme, attraverso il gioco, la cultura, la rievocazione e tanta solidarietà.

Quest’anno, infatti, dichiara Daniele Manzolillo di Acli Camminare insieme, il Natale teggianese arriverà in Sardegna attraverso un gesto di carità  a favore degli abitanti della Parrocchia di San Michele in Olbia (SS), colpiti dal recente alluvione. Don Cono Di Gruccio e Don Theron Oscar Casula hanno già “siglato” un gemellaggio di fratellanza, che vuole portare agli isolani la speranza di una rinascita possibile da un legame di prossimità.

Tante le iniziative programmate a San Marco nei giorni dell’8 – 21 – 22 – 26 e 29 dicembre per concludere il 5 gennaio. Momenti dagli ingredienti sani e semplici, che vogliono far giungere il mistero di gioia e speranza del Natale nelle famiglie, tra gli anziani, nei luoghi di solitudine e povertà.

Domenica 8 dicembre s’illumineranno le “botteghe dei mestieri” che esporranno le opere artigianali frutto dell’ingegno e della creatività della porta accanto. Un modo per riscoprire gli antichi lavori e la bellezza delle cose semplici, fatte a mano, che rilanciano un lavoro possibile dalla buona economia.

Alle 16,00 per tutti i bambini arriva Babbo Natale che darà il via ai giochi in piazza sino a sera quando acceso il tradizionale falò dell’Immacolata, si resterà attorno al fuoco per ravvivare i ricordi e consumare i cibi della tradizione.

Per i più piccoli la possibilità di consegnare la propria letterina e fare un giro sulla slitta di Babbo Natale già pronta ed allestita per la lunga notte di consegna dei regali.

Alle ore 17,00, il momento dei riti religiosi; la Santa Messa con la tradizionale Processione in onore di Maria si concluderà come da tradizione, con l’allestimento della grotta della Natività dinanzi al sagrato della Chiesa,  quest’anno arricchita di nuove figure.

Il fascino e l’emozione del Santo Natale sarà ancora una volta ripreso nella coinvolgente atmosfera che si respirerà giovedì 26 dicembre ore 17,00 in occasione della Rievocazione della Nascita di Gesù Bambino, nello splendido scenario naturale di San Marco, dove sarà allestita una piccola Betlemme, in un continuo susseguirsi di emozioni derivanti dal contatto con realtà ormai perdute e lontane dalla nostra quotidianità.

Ringrazio conclude il Presidente provinciale – Gianluca Mastrovito – gli amici e le famiglie di Acli Camminare Insieme che attraverso piccoli gesti e tanta dedizione, riescono ogni anno a dare senso all’impegno di un Associazione – le Acli – sempre più popolare, capace di emozionare e far ritrovare insieme le persone, di divertire e insieme generare speranza.

La loro capacità di tenere vive le tradizioni di un territorio, di tessere legami generazionali e curare al contempo le sensibilità solidaristiche, lascia intravedere possibilità di crescita e condivisione di un movimento che abita il presente corresponsabilmente.

Teggiano, 7 dicembre 2013

Lascia un commento