Restaurata nel centro storico di Salerno la scritta murale “Out of Bounds”

Restaurata nel centro storico cittadino la scritta murale “Out of Bounds”: una testimonianza delle truppe alleate in città.   

L’ultima testimonianza della presenza delle truppe alleate restituita alla cittadinanza grazie ad un intervento coordinato dall’Archivio Storico del Comune di Salerno.

 latronico.

latronico.

da POLITICAdeMENTE il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – E’ stata restaurata la scritta murale “Out of Bounds” presente sotto l’archetto che collega via S. Michele con piazzetta Cerenza, nel centro storico cittadino. La scritta, ultima testimonianza della presenza delle truppe alleate in città, segnalava ai militi le stradine e i vicoli da non percorrere, pena la loro incolumità fisica. Il restauro rientra nelle iniziative promosse per i settanta anni di Salerno Capitale, ed è stato realizzato grazie alla qualificata e gratuita opera del prof. Giuseppe Latronico ed alla fattiva collaborazione della Bottega San Lazzaro con il coordinamento dell’Archivio Storico del Comune di Salerno, sezione Patrimonio Artistico.

consolidamento
consolidamento

Il Restauro:

Ad una prima analisi la scritta, realizzata a vernice nera con l’ausilio di una “maschera”, presentava importanti cadute di colore e sovrapposizioni in più punti di varie stesure di colore murale a calce.

Si è proceduto ad una preliminare pulizia con mezzi meccanici della parte interessata atta a liberare le lettere dagli strati di colore sovrapposto ed al successivo consolidamento di tutta la superficie con idoneo prodotto.

La fase successiva è consistita nell’integrazione delle parti mancanti con la tecnica del “rigatino” utilizzando colori ad acquerello.

Dopo una ultima stesura di consolidante a blanda diluizione è stata collocata una lastra di protezione in metacrilato.

Salerno, 26 febbraio 2014

Lascia un commento