Salerno: Visite ed ecografie gratuite per la Giornata mondiale della Tiroide

Giovedì mattina 22 maggio 2014, dalle 9.00 alle 13.00, AOU San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona, Salerno, Giornata mondiale della Tiroide.

Nel corso della mattinata il Prof. Francesco Orio, noto endocrinologo,  eseguirà gratuite con ecografie della Tiroide. La Campagna è stata promossa dall’Associazione Italiana di Endocrinologia, l’Associazione Italiana della Tiroide, dall’Associazione dei Medici endocrinologi.

Francesco-Orio
Francesco-Orio

da (POLITICAdeMENTE) il blog di Massimo Del Mese

SALERNO – Anche quest’anno, come nei precedenti, il prof. Orio aderisce alla Giornata Mondiale della Tiroide effettuando visite gratuite con ecografia della tiroide presso l’Ambulatorio di Endocrinologia di Tecniche di Fertilità, il cui responsabile è proprio il Prof. Francesco Orio, presso i locali di Tecniche della Fertilità siti al 3° Piano della Torre del Cuore.

Giovedì 22 Maggio 2014 a partire dalle ore 9.00 e fino alle ore 13.00 sarà possibile eseguire visite ed ecografie della tiroide gratuitamente. La campagna di prevenzione, promossa dalla Società Italiana di Endocrinologia (SIE), dall’ Associazione Italiana della Tiroide (AIT) e dall’Associazione Medici Endocrinologi (AME) ha l’obiettivo di sensibilizzare la cittadinanza sui problemi legati alle malattie della tiroide, il cui funzionamento regola tutti gli organi ed apparati del nostro organismo.

Slogan nazionale dell’evento di quest’anno è “Tiroide problema sociale: dal corpo alla mente”.

Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare l’opinione pubblica ed il mondo scientifico sui crescenti problemi legati alle malattie della tiroide, con particolare riguardo all’azione preventiva della iodoprofilassi.

La più efficace prevenzione del gozzo e dei noduli tiroidei infatti è la iodoprofilassi, facilmente attuabile proprio mediante l’uso di sale fortificato con iodio, ovunque ampiamente disponibile.

Una corretta alimentazione con un sufficiente apporto di sale iodato è il primo modo e il più semplice per consentire alla tiroide un corretto funzionamento.

Nell’adulto gli ormoni hanno importanti effetti sulla regolazione del metabolismo basale, sull’apparato cardiovascolare, sul metabolismo lipidico e glicidico e sul metabolismo osseo e svolgono un ruolo centrale nello sviluppo nervoso e scheletrico del feto e del bambino. Per tale motivo è importante che la funzione tiroidea sia regolare, in caso di alterazioni, è necessario intervenire rapidamente per normalizzare eventuali disturbi.

Per accedere alle visite gratuite non è necessaria la prenotazione. Per informazioni su tutte le attività è possibile telefonare al numero 089.672079.

Salerno, 21 maggio 2014

1 commento su “Salerno: Visite ed ecografie gratuite per la Giornata mondiale della Tiroide”

Lascia un commento